“PERRINA” la clementina tardiva made in Ue per limitare importazioni da paesi terzi

L’OP Armonia  ha organizzato un seminario all’interno del progetto Enjoy Dolce Frutta con lo scopo di presentare e promuovere una nuova varietà di clementina tardiva “Perrina”. All’incontro hanno partecipato  numerosi operato di del settore, imprenditori agricoli, distributori, agronomi e ricercatori.

Questo comparto agricolo ha la necessità di scommettere su varietà autoctone europee a maturazione tardiva, cioè da gennaio in poi, con lo scopo di aumentare il consumo di frutta “Made in Europe”.  In questo periodo dell’anno infatti il mercato europeo, avendo esaurito la propria produzione, si trova costretto a sopperire a queste mancanza richiamando sugli scaffali  clementine provenienti da paesi extra UE.

La clementina tardiva

La clementina tardiva Perrina è una nuova varietà italiana di clementine sviluppata per estendere la stagione agrumicola italiana, che in genere si conclude all’inizio di gennaio. Con il debutto sul mercato previsto per la campagna 2023-24, la Perrina è il risultato di un programma di miglioramento varietale intrapreso da OP Armonia. Questa varietà tardiva punta a colmare il “vuoto” produttivo lasciato dalla clementina comune, una varietà che negli ultimi anni ha subito un’accelerazione nella maturazione a causa dei cambiamenti climatici, riducendo la sua stagionalità.

La Perrina rappresenta una risposta innovativa per fronteggiare la competizione internazionale di altri paesi del Mediterraneo, come Spagna e Marocco.