Patuanelli: il nuovo strumento Ismea, offre un’opportunità a tutte le nuove generazioni

Mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto per i giovani di tutto il territorio nazionale che intendono ampliare un’azienda agricola esistente oppure avviare un progetto di start up nel quadro di un’operazione di ricambio generazionale.
La misura si chiama ‘Più Impresa’ e finanzia investimenti fino a 1.500.000 euro per lo sviluppo o il consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, della diversificazione del reddito agricolo. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e in un mutuo a tasso zero per la restante parte, nei limiti del 60% dell’investimento.
È un ulteriore strumento che si inserisce nel quadro delle iniziative a favore dell’innovazione dell’intera filiera agroalimentare, uno dei grandi obiettivi del mio mandato condiviso anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Proprio ieri ho annunciato questa nuova misura nel corso della mia visita ad Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare che da oggi, 30 aprile, gestirà il nuovo portale per la presentazione delle domande.