Nuovi risultati rivelano la causa dietro la caduta di frutta negli agrumi
Ci sono alcune notizie edificanti per i coltivatori di agrumi che sono alle prese con la goccia di frutta. Undici anni di ricerca condotta nell’Unione Europea hanno determinato le cause della caduta degli agrumi. I risultati potrebbero aiutare a guidare l’industria degli agrumi verso il futuro. Si pensava che la goccia di frutta, in particolare, fosse causata da condizioni fisiologiche e da altri agenti patogeni, come lo huanglongbing (HLB). Tuttavia, la ricerca sponsorizzata dall’Unione Europea e da KeyPlex presso l’Università di Torino in Italia ha chiaramente identificato Colletotrichum gloeosporioides e altri agenti patogeni fungini che svolgono un ruolo importante.
Poiché la caduta di frutta causa una significativa perdita di colture in arance, limoni, pompelmo, lime e altri tipi di agrumi, è una delle principali preoccupazioni per l’industria. Dr. Vladimiro Guarnaccia, professore associato di patologia vegetale presso l’Università di Torino e ricercatore principale su questo progetto, presenterà i metodi e i risultati dei due anni di lavoro del suo team al terzo e ultimo KeyPlex Citrus Symposium il 25 luglio 2024, al Seven Sebring Raceway Hotel di Sebring, FL. Soprattutto, presenterà soluzioni per aiutare i coltivatori di agrumi, come pratiche agronomiche e metodi di controllo basati sulle sue osservazioni e sulle conclusioni preliminari testate.
“Abbiamo iniziato a ipotizzare che la Glomerella cingulata – la fase sessuale di C. gloeosporioides – fosse la causa principale della caduta precoce di frutta negli agrumi, non HLB, come si presume da tempo”, afferma Gerald O’Connor, CEO di KeyPlex. “Abbiamo setacciato il mondo alla ricerca di informazioni su questo e ci siamo imbattuti nel Dr. Guarnaccia, che ci stava già lavorando all’Università di Torino. Siamo entusiasti di presentare i risultati di questa ricerca innovativa – il risultato di molti anni di lavoro – che aiuterà l’industria degli agrumi”.