Neghtra: La nuova generazione di serre intelligenti

Next Generation Training on Intelligent Greenhouses (NEGHTRA) è un progetto cofinanziato dalla Unione Europea per la formazione specialistica sull’agricoltura di precisione.

Il suo obiettivo è mettere a disposizione dei percorsi di formazione innovativi sulla combinazione ottimale tra tecnologie “smart” per le serre e prodotti coltivati sul territorio, con particolare attenzione alle condizioni per la sostenibilità economica e ambientale.

Il progetto vuole contribuire alla modernizzazione delle attività svolte in serra, per ottenere produzioni più efficienti e maggiore potenziale di redditività, a fronte delle condizioni di mercato in rapido cambiamento e delle sfide ambientali. Per questo vuole facilitare l’accesso all’innovazione da parte degli agricoltori europei di oggi e di domani.

NEGHTRA mira a sviluppare un sistema adattabile e flessibile per la formazione degli operatori agricoli per far loro toccare con mano come innovazione, spirito di imprenditorialità e uso delle tecnologie avanzate possono portare beneficio alla loro attività, alle loro competenze personali ed alla loro crescita.

Nel corso del seminario formativo rivolto agli operatori agricoli che si terrà il prossimo 20 Gennaio 2023 presso il Vivaio Capitanio a Monopoli verranno presentati il progetto, la piattaforma dei corsi e il materiale formativo rivolto ai serricoltori:

 “Materiali innovativi di copertura per serre” a cura dell’Università di Bari
 “Digitalizzazione delle serre” a cura dell’Università di Almeria, Spagna.

Per informazioni:
https://www.neghtra.eu/

Potrebbe interessarti anche...