NaturAlleva ottimizza il ricircolo d’acqua con GF Piping Systems: risparmio energetico e idrico garantiti
La partnership tra due realtà che credono nell’innovazione come volano per la sostenibilità ambientale, si è concretizzata in un contributo decisivo alla modernizzazione della filiera ittica italiana.
NaturAlleva è un’azienda del Gruppo VRM, ha la sua sede operativa a Cologna Veneta, in provincia di Verona, ed è specializzata nella produzione di mangime estruso per pesci volta a migliorare la crescita ed il benessere dell’animale allevato e a garantire la sicurezza alimentare del consumatore.
NaturAlleva rappresenta una realtà all’avanguardia nell’ambito della filiera ittica italiana grazie anche al fatto di avere adottato sistemi avanzati di acquacoltura a ricircolo (RAS). Questi impianti permettono di allevare pesci di acqua dolce e salata con un impatto ambientale ridotto attraverso un innovativo sistema di filtrazione e monitoraggio. Il cuore della tecnologia RAS risiede nella capacità di gestire e depurare l’acqua in modo efficiente, garantendo sostenibilità e risparmio idrico. Il RAS di NaturAlleva è un sistema integrato che utilizza un ciclo di filtrazione in tre fasi (meccanica, biologica e chimica) allo scopo di mantenere l’acqua pulita e riutilizzabile.
ETW, azienda piacentina che da oltre 40 anni si occupa di acqua, acquacoltura ed ecosistemi acquatici, ha avuto il compito di progettare e costruire l’impianto multifunzionale basato sulla tecnologia RAS per le 24 vasche, le quali movimentano 12 metri cubi di acqua ciascuna. Il suo titolare, Sante Ansferri, sottolinea: “La fase di progettazione ha avuto come focus principale la scelta accurata dei materiali e delle strumentazioni, con test rigorosi per essere certi che assicurassero la massima efficienza e sostenibilità”. E in ragione dell’obiettivo prefissato, ETW ha individuato in GF Piping Systems il partner più adatto a fornire le soluzioni più idonee allo sviluppo concreto del progetto.
Ricorda Paolo Salvioli, Business Developer della società del Gruppo Georg Fischer: “Grazie al supporto del nostro Center of Excellence, laboratorio di customizzazione di Agrate Brianza (MB), è stato individuato il materiale più idoneo non solo a livello di piping, ma sono state selezionate valvole e strumenti che potessero soddisfare appieno gli standard previsti dalla certificazione 4.0, e che fossero in grado di contribuire in maniera determinante alla riduzione del consumo energetico ed idrico dell’impianto. La sostenibilità è stata l’obiettivo primario dell’intero progetto, con una particolare attenzione rivolta anche alla possibilità di riutilizzare i materiali in un’ottica di futuro revamping.