Monitoraggio Xylella: primo focolaio ad Alberobello

Alberobello, dopo Locorotondo, Monopoli e Polignano, è il quarto comune della provincia di Bari ad essere interessato dal ritrovamento di piante infette da Xylella fastidiosa. Sul sito istituzionale “Emergenza Xylella” sono stati pubblicati due rapporti di prova (91D e 91P) con l’indicazione di 5 olivi infetti che generano un nuovo focolaio nell’agro della città dei Trulli patrimonio UNESCO. Nello specifico il focolaio è localizzato tra Alberobello e Locorotondo, a ridosso della Strada Provinciale 162 e ad un paio di chilometri dalla frazione di Coreggia.
Il focolaio ricade in “zona cuscinetto”, pertanto, in base al REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2020/1201, vige l’obbligo di abbattere sia le piante infette che tutte le piante suscettibili alla sottospecie pauca (“piante specificate”) presenti nel raggio di 50 metri di ciascuna delle piante infette, salvo la eventuale presenza di olivi con caratteri di monumentalità per i quali è possibile avvalersi di una deroga. Adesso, in base alla metodologia prevista dal Piano di Azione regionale e al fine di definire l’esatta estensione del focolaio, si dovrà procedere ad un monitoraggio capillare dell’area immediatamente circostante.
Con quest’ultima comunicazione sale a 36 il numero delle piante risultate infette nel corso del monitoraggio avviato lo scorso maggio
Potrebbe interessarti anche...