Microbiota e Microbioma si incontreranno mai??

Cibo fonte di benessere e piacere. Questo il titolo dell’iniziativa “Il cibo fonte di piacere e benessere”. La cucina mediterranea tra salute e gusto. Un confronto tra Chef e ricercatori dell’IRCCS de Bellis di Castellana Grotte. Non potevamo, testata attenta ai temi della divulgazione e promozione dei corretti stili di vita ed alimentazione, essere media partner di un interessante evento organizzato dall’Associazione Cuochi Trulli e Grotte, in occasione dei quarant’anni della sua fondazione.

Un tema che, neanche a dirlo, cui teniamo particolarmente. Da tempo il sottoscritto cerca di lanciare degli alert importanti per il nostro sistema agroalimentare, e non solo: il consumo di frutta e verdura diminuisce di anno in anno ed aumenta, in maniera inversamente proporzionale, quello di cibi pronti. La dieta mediterranea perde colpi ed i nostri bambini sono tra i più obesi d’Europa. Le produzioni diminuiscono, ma serve sempre più cibo. Le terre si impoveriscono, tuttavia occorre più superficie coltivabile. I prezzi aumentano ed agli agricoltori va sempre meno: su 100 euro di spesa, secondo Ismea, solo 1,5€ va alla produzione. Il consumo intanto continua a diminuire, così come il dato pro capite che nha perso 37 kg di ortofrutta in 4 anni: in 48 mesi sono state acquistate 1 milione di tonnellate in meno passando dal picco di 6,2 mln nel 2019 ai 5,1 mln del 2023.
I consumi sono in calo, così come anche il numero dei consumatori: oltre 10 anni fa la percentuale degli italiani che consumavano quotidianamente frutta, verdura ed ortaggi era pari all’85,1% mentre nel 2023 solo il 78,5%; 4 anni fa c’erano 47 milioni di consumatori quotidiani contro i 45 mln del 2023. Interessante il trend dei consumi quotidiani legato alle fasce di età: l’entità del calo varia da generazione a generazione passando dai quasi 3 punti percentuali in meno tra i bambini 3/5 anni ( dal 78% al 75%) ad oltre 12 punti in meno tra i 15/17 (dal 78% al 66%). Un dato che fa da contraltare alla percentuale di bambini obesi nel nostro paese. Nel panorama europeo, l’Italia ancora una volta, purtroppo, è tra i primi posti per incidenza di quella che è ormai ampiamente riconosciuta come una patologia. Secondo l’ultimo Report infatti, l’Italia presenta la percentuale più elevata (pari al 42%) di bimbi in sovrappeso od obesi nella fascia di età 5-9 anni, mentre si colloca al 4° posto nella classe di età 10-19 anni, con il 34,2% dei giovani affetti.
In 50 anni, dal boom economico in poi, il cambiamento degli stili di vita ci ha imposto un cambio del nostro stile alimentare. Tuttavia non possiamo concederci il lusso di aspettare 30-40 anni per invertire il trend e tornare a coniugare gusto e benessere: bisogna farlo ora, con decisione e pragmatismo, orientando le nostre scelte di consumatori verso cibi di stagione, tipici e dalla qualità alta. Mangeremo sempre meno (anche per esiguità dell’offerta), ma dovremo mangiare meglio!
Messi in fila, uno dietro l’altro, questi temi ci fanno capire l’importanza di momenti come questo che poc’anzi vi ho annunciato. E’ sempre più importante il ruolo di intermediazione di associazioni come l’Associazione dei Cuochi Trulli e Grotte che fa parte della Federazione Italiana Cuochi ed annovera oltre 400 cuochi che esercitano la loro arte in tutto il mondo, molti dei quali chef riconosciuti a livello internazionale.
Deve la sua nascita alla lungimiranza ed alla passione del suo fondatore Cavalier Consoli, Cordon Bleu de France e primo fondatore di una scuola alberghiera pubblica in Italia, a Castellana Grotte.
L’idea di celebrare i 40 anni che ricorrono dalla sua fondazione nasce nel solco della volontà di rendere omaggio proprio a Consoli, al fine di ricordarne la sua figura, cui ogni cuoco del Meridione deve molto per l’impegno profuso nella valorizzazione e nella specializzazione della nostra arte. Chi ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo lo sa: mai domo ed appagato dei risultati raggiunti egli ha tracciato, da vero antesignano, i percorsi della ricerca e della formazione culinaria, attento e sensibile verso i giovani, cui ha cercato di trasmettere l’amore, prima che le nozioni e le competenze.
Come Foglie, dunque, non possiamo che dare tutto il nostro supporto ad incontri come questo: appuntamento per mercoledì 27 Novembre, alle ore 17.00 presso Grand Hotel La Chiusa di Chietri, Alberobello.