METOS Italia: un’altra pietra miliare nella crescita di Pessl Instruments

Dopo avere gestito con successo le vendite in Italia per 36 anni, è arrivato il momento di alzare la posta; siamo quindi orgogliosi di annunciare la nascita di METOS Italia Srl lo scorso 19 Marzo.
METOS Italia sarà la rappresentante di Pessl Instruments in Italia e, grazie ad una maggiore libertà di azione e di presenza sul territorio, contribuirà alla crescita e al rafforzamento del marchio METOS sul mercato.

L’inizio delle attività di Pessl Instruments in Italia risalgono al 1985, quando i primi strumenti di allerta per la ticchiolatura del melo furono venduti in Alto Adige all’Ing. Rudolf Gartner. La famiglia Gartner è ancora un fedele cliente che utilizza gli ultimi prodotti della linea iMETOS per la previsione delle infezioni da ticchiolatura e delle gelate, a partire dal 2021, anche di CropView per prevedere la resa grazie all’impiego di Intelligenza Artificiale.

METOS Italia Team: Federico Fantin, Angela Depedri, Gottfried Pessl, Andrea Lari eƒ Davide Tabarelli

Fra il 1986 e il 2001, il fondatore e CEO Gottfried Pessl ha trascorso molte settimane ogni anno in Italia per supportare il numero crescente di clienti. METOS Classic era all’epoca il prodotto di scelta per l’industria del vino e della frutta. Fra i primi clienti di quegli anni ci sono famosi produttori di vino e frutta, oltre a Istituti di ricerca pubblici e private in Alto Adige, Veneto e Toscana.
La collaborazione con alcuni di questi Istituti ha portato a miglioramenti e alla messa a punto definitiva dei modelli malattia per la viticoltura.
Vendite e presenza sul mercato nel frattempo crescevano anche grazie alla partecipazione a Fiere nazionali ed internazionali a Bologna, Verona, Cesena e Milano.

All’inizio del 2000, a seguito della notevole crescita delle vendite, il Dr. Filippo Rossi divenne il primo Key Account Manager sul territorio.

Nel 2004, col lancio della nuova serie di prodotti iMETOS, le prime 5 stazioni IoT furono installate nei famosi vigneti delle cantine Lageder. Sedici anni dopo, quelle stazioni, con i numeri di serie 17, 1D, 1A, 18 e 1CB, sono ancora in funzione e forniscono dati affidabili per la produzione di vini biologici di profilo mondiale.

La storia di successo continua con le migliori cantine di Piemonte, Veneto, Toscana e Friuli Venezia Giulia; l’arrivo di nuove soluzioni Cloud e della piattaforma FieldClimate apre poi nuove opportunità di mercato in frutta, vite e nel settore della gestione dell’irrigazione.

Il 2008 segna una nuova tappa, con l’arrivo dell’Ing. Eleonora Filippi come Key Account Manager a tempo pieno. Eleonora, ingegnere ambientale con specializzazione nell’irrigazione, ha portato le attività italiane ad un nuovo livello; grazie alle sue capacità di negoziazione e determinazione ha aumentato il giro d’affari e trovato nuovi distributori in mercati di alto valore.
A quel tempo, l’Italia diventa il primo mercato per Pessl Instruments e, da allora, rimane fra quelli più importanti. Grazie ai suoi successi, nel 2012 Eleonora venne nominata per un ruolo manageriale nella Casa Madre in Austria.

Per proseguire il suo ruolo, nello stesso anno, vennero assunte due nuove figure: Federico Fantin, Agronomo, decise di accettare nuove sfide professionali come Key Account Manager in Pessl Instruments dopo un’esperienza come Regional Sales Manager in un’azienda specializzata in software per la gestione aziendale. In questi anni, Federico ha avuto la possibilità di lavorare assieme al team internazionale di Pessl Instruments, contribuendo alla crescita del fatturato italiano assieme ad Andrea Lari, che ha portato un’esperienza più che ventennale nello sviluppo e nel marketing di multinazionali agrochimiche, assieme ad un vasto bagaglio di relazione personali e conoscenze.

Federico e Andrea hanno continuato a fare crescere anno dopo anno il business e hanno deciso di accettare nuove sfide con la partecipazione nella nuova entità legale in Italia.

METOS Italia Srl è stata fondata in 19 Marzo 2021
La nuova società opererà come rappresentante unico di Pessl Instruments in Italia e ha obiettivi di crescita ambiziosi.
Il piano di crescita sarà supportato da una maggiore copertura territoriale e dalla maggiore libertà di operare di una realtà radicata sul territorio e contribuirà ad una ulteriore affermazione del marchio iMETOS® sul mercato.

Potrebbe interessarti anche...