Metodologia per l’individuazione dei costi semplificati (cs) per i frantoi oleari

Il presente documento intende offrire alle Autorità di Gestione dei PSR un metodo di calcolo delle unità di costo standard (di seguito UCS) per la realizzazione o l’ammodernamento dei frantoi oleari finanziati dalla misura 4 del PSR.
Il metodo sviluppato per la quantificazione delle tabelle standard dei frantoi oleari si basa su dati statistici, altre informazioni oggettive o valutazioni di esperti in conformità con quanto previsto dall’articolo 67, punto 5 del Regolamento (UE) n. 1303/2013.Nello specifico, il calcolo deriva da un’analisi delle caratteristiche e del mercato nazionale di questa tipologia di impianti e dalla raccolta e analisi di quotazioni e preventivi presso produttori di riferimento, Amministrazioni pubbliche e progettisti.
Per gli aspetti metodologici, sono stati seguiti gli orientamenti forniti dalla Commissione europea nella “Guida alle opzioni semplificate in materia di costi”.
Si ritiene, pertanto, che la presente metodologia, elaborata dalla Rete Rurale Nazionale e messa a disposizione di tutte le Autorità di Gestione dei Programmi di sviluppo rurale, risponda ai requisiti di correttezza, equità e verificabilità richiesti dalla normativa dell’Unione Europea e possa essere adottata per la quantificazione delle spese ammissibili dei frantoi oleari oggetto di finanziamento ai sensi della Misura 4 -“Investimenti in immobilizzazioni materiali” del Programma di Sviluppo Rurale (PSR).

Scarica il report 

Potrebbe interessarti anche...