L’Olio Lucano conquista il marchio Igp
Salgono a 307 i prodotti alimentari nazionali certificati dall'Unione europea
La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione dell'Olio Lucano nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (Igp). Con l'Igp Olio Lucano salgono a 18 i prodotti a marchio d'eccellenza della Basilicata con cinque Dop, sette Igp, quattro Doc, un Docg e un Igt e a 307 i prodotti alimentari italiani che hanno ottenuto il riconoscimento e la tutela dell'Unione europea. L'extravergine di oliva “Olio Lucano” è prodotto in Basilicata – spiega una nota della Commissione europea- ed è caratterizzato da un colore compreso tra il verde e il giallo, fruttato medio, amaro medio e piccante medio, con eventuali note aromatiche di erba fresca, carciofo, pomodoro, mandorla e mela.
Il nome “Olio Lucano” deriva dalla storia della Basilicata, il cui territorio attuale coincide con quello, più vasto, che era denominato Lucania, terra abitata dai Lucani, uno dei popoli Italici dell'epoca pre-romana. “Finalmente anche l'Olio Lucano ottiene la certificazione Igp dall'Unione europea. Un riconoscimento assolutamente meritato per questo prodotto di altissima qualità e per gli oltre 12mila olivicoltori lucani che lo producono”.
Così la Ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova commenta il via libera definitiva alla registrazione dell'Igp. “Non possiamo che essere soddisfatti davanti al numero sempre maggiore di nostri prodotti riconosciuti ufficialmente con un marchio dedicato -ha sottolineato la Ministra-, come grandi eccellenze agroalimentari, buone non solo per il palato, ma anche per la salute. Un valore aggiunto che va a premiare anche gli sforzi dei nostri produttori nell'assicurare sempre controlli, qualità e trasparenza ai consumatori”.
Fonte: CIA Agricoltori Italiani