Le GDO prediligono le Aggregazioni!

Quando il tema dell’aggregazione diventa un elemento imprescindibile per poter oggi competere sui mercati e in particolar modo nella grande distribuzione organizzata (GDO).

Giuseppe Porro, Esperto e Consulente Agroalimentare per le GDO .

Che cos’è e cosa si intende per GDO? GDO è l’acronimo di Grande Distribuzione Organizzata, ovvero quello che in maniera semplice riguarda tutto il pianeta dei supermercati, luogo in cui un bene di consumo trova la sua giusta collocazione per poi essere distribuito.

Cosa richiede la GDO alle aziende agricole? Sicuramente la prima richiesta è quella di creare aggregazione, creando una filiera di produttori. Spesso e volentieri le GDO devono interfacciarsi con tante piccole realtà imprenditoriali e questo comporta una lunga serie di difficoltà. Per poter permettere l’ingresso di un prodotto nella grande distribuzione si passa attraverso controlli e facendo filiera molti passaggi si accorcerebbero in quanto si avrebbero delle specifiche comuni e certificazioni dettate da regolamenti.

La grande distribuzione non deve creare spavento ma deve essere vista come alleata, ma tutto lo si può fare solo attraverso un buon lavoro di unione di produttori, riusciendo a diventare un elemento chiave di   competitività sul mercato.

Potrebbe interessarti anche...