· · · · ·

Le coloratissime carote di Polignano a Mare! – Dott. Raffaele Cicorella

La “pastinaca” dai mille colori

Polignano a Mare oltre ad essere conosciuta nel mondo per i natali dati all’indimenticabile Domenico Modugno e per le sue bellezze naturali, è terra di coltivazione della buonissima e colorata carota omonima.

Coltivata in terreni sabbiosi tipici del territorio e attraverso l’uso di acque salmastre o marine, la carota di Polignano acquista un sapore unico e sicuramente diverso rispetto alle altre, diventando un ortaggio caratteristico ed apprezzato da tutti i palati.

Proprietà nutrizionali

Questa specie autoctona di carote è ricca di polifenoli, antiossidanti, vitamina A fra tutte, e ha un contenuto totale di glucosio, fruttosio e saccarosio che sembrerebbe essere inferiore di un quinto rispetto alle carote tradizionali e, quindi, potenzialmente meno problematica per chi soffre di glicemia alta, diabete, iperinsulinemia e insulino-resistenza. (*)

In particolare, quella viola si caratterizza per la presenza di un quantitativo maggiore di antociani ovvero di pigmenti che conferiscono alle carote il tipico colore oltre che diverse proprietà benefiche per la salute.

Ricetta
Le carote di Polignano si prestano molto bene nella preparazione di risotti, purè, pesti e anche di smoothie, estratti, marmellate, torte e ciambelle oppure semplicemente vanno mangiate e gustate come cruditè prima dei pasti per mantenere intatta la loro ineguagliabile bontà!

(*) Per ulteriori informazioni in merito, inquadra il QR-CODE e scopri il regalo a te riservato! Oppure clicca QUI!

Seguimi sui social: FBInstagram e Linkedin!

 

 

[penci_button link=”https://www.simonelaruccia.it/foglie/?s=cicorella” icon=”fa fa-address-book” icon_position=”left” align=”center”]NON PERDERTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI[/penci_button]

Potrebbe interessarti anche...