Le coloratissime carote di Polignano a Mare! – Dott. Raffaele Cicorella

La “pastinaca” dai mille colori

Polignano a Mare oltre ad essere conosciuta nel mondo per i natali dati all’indimenticabile Domenico Modugno e per le sue bellezze naturali, è terra di coltivazione della buonissima e colorata carota omonima.

Coltivata in terreni sabbiosi tipici del territorio e attraverso l’uso di acque salmastre o marine, la carota di Polignano acquista un sapore unico e sicuramente diverso rispetto alle altre, diventando un ortaggio caratteristico ed apprezzato da tutti i palati.

Proprietà nutrizionali

Questa specie autoctona di carote è ricca di polifenoli, antiossidanti, vitamina A fra tutte, e ha un contenuto totale di glucosio, fruttosio e saccarosio che sembrerebbe essere inferiore di un quinto rispetto alle carote tradizionali e, quindi, potenzialmente meno problematica per chi soffre di glicemia alta, diabete, iperinsulinemia e insulino-resistenza. (*)

In particolare, quella viola si caratterizza per la presenza di un quantitativo maggiore di antociani ovvero di pigmenti che conferiscono alle carote il tipico colore oltre che diverse proprietà benefiche per la salute.

Ricetta
Le carote di Polignano si prestano molto bene nella preparazione di risotti, purè, pesti e anche di smoothie, estratti, marmellate, torte e ciambelle oppure semplicemente vanno mangiate e gustate come cruditè prima dei pasti per mantenere intatta la loro ineguagliabile bontà!

(*) Per ulteriori informazioni in merito, inquadra il QR-CODE e scopri il regalo a te riservato! Oppure clicca QUI!

Seguimi sui social: FBInstagram e Linkedin!

 

 

[penci_button link=”https://www.simonelaruccia.it/foglie/?s=cicorella” icon=”fa fa-address-book” icon_position=”left” align=”center”]NON PERDERTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI[/penci_button]

  • I miei ultimi articoli

Cresciuto tra l’amore e la dedizione per le proprie terre sotto la guida del caro nonno omonimo e del suo splendido papà, il dott. Raffaele Cicorella, pur continuando a dare il suo contribuito alle attività agricole di famiglia, si laurea nel 2016, in Scienze Biologiche e, con il massimo dei voti nel 2018, in Scienze Biosanitarie ad indirizzo Nutrizionistico.

Il dott. Cicorella è un biologo nutrizionista di Conversano (BA) ed è abilitato all’esercizio della libera professione di Biologo oltre che essere iscritto al relativo Ordine Nazionale (ONB). Il suo lavoro è concentrato sulla nutrizione e sul suo ruolo nelle patologie autoimmuni ed infiammatorie (celiachia, sclerosi multipla, lupus, morbo di Crohn, vitiligine, endometriosi, acne, allergie, etc.).

Con i suoi approfondimenti sulla rivista Foglie, il dott. Cicorella si prefissa di raggiungere un grande obiettivo: far conoscere le proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli, che si ha la fortuna di coltivare e raccogliere nelle nostre terre, ed i benefici che si ottengono dal loro consumo.

Non mancheranno consigli pratici e ricette deliziose pronte ad essere preparate e gustate! Per informazioni su consulenze e visite scrivere all’indirizzo mail professionale: dottor.raffaelecicorella@gmail.com.

Per tutti i lettori del magazine Foglie ci sarà un regalo alla fine di ogni mio nuovo approfondimento!

 

image_pdfScarica l'articolo in PDFimage_printStampa l'articolo
Potrebbe interessarti anche...