L’Arte della cura in Agricoltura come nel Coaching

In comune l’inizio di un percorso

L’AGRICOLTURA è l’arte di lavorare la terra, per ricavarne il maggiore e miglior frutto possibile, compatibilmente con la natura del suolo e i livelli e sistemi tecnici.

Il COACHING è il processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato ( coach ), attraverso l’individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali

L’agricoltura e il Coaching hanno in comune l’inizio di un percorso che parte da un bisogno e accompagna al raggiungimento di un cambiamento migliorativo e produttivo.

In agricoltura tutto comincia con la semina e un tempo di attesa per lo sviluppo di piante che crescono e raggiungono il momento di produrre frutti.

La semina è il momento più bello per un agricoltore che progetta e immagina l’evoluzione che avverra’ nel futuro. E comincia a prendersi cura di quel terreno perché sia custode di un miracolo di vita.

Poi un giorno intravede i germogli che delicatamente iniziano a spuntare e chiedono attenzione e cura per poter crescere forti. La pazienza e la dedizione sono elementi fondamentali per accompagnare e ascoltare la pianta che chiede una certa quantità d’acqua, di sole, calore o freddo necessari al suo nutrimento,

L’arte dell’agricoltore come del Coach che aiuta una persona a crescere e comprendere, sta nel saper accompagnare con tanta pazienza e cura l’evoluzione del seme e dell’obiettivo da raggiungere.

Le intemperie climatiche spesso diventano ostacoli e fonte di difficoltà, e allora, giorno dopo giorno ci si approccia con arte e competenza a modulare la cura e l’ascolto dei bisogni.

Quando il tempo necessario scorre, ecco che quei semi diventano piante che producono i primi e delicati frutti che a loro volta vanno seguiti per soddisfare le dovute necessità.

Il Coach come l’agricoltore è accanto a quella crescita naturale che grazie all’empatica relazione che si crea, riesce a raggiungere il momento del raccolto.

Quante difficoltà e attese ci sono, in questo lavoro, dove capita che il risultato tanto desiderato tarda ad arrivare.

Ma la Natura ci insegna una cosa importantissima, Ricominciare a Sperare Lavorando

La terra si rigenera e le piante ricominciano sempre a rinascere, grazie alle radici che nascoste e silenziose continuano a nutrirle. Ed i rami si rafforzano con il calore e la luce del sole, si rinfrescano con la pioggia e si asciugano con il vento.

Tutto riparte inneggiando al coraggio e alla vita, Come l’agricoltore anche il Coach fornisce al suo coachee gli strumenti necessari per attingere alle risorse in sé per migliorarsi e vivere la propria vita nel benessere e nella pienezza di quel che è.

L’uomo e le piante sono uniti da un’immensa capacità di ricominciare a nascere grazie alla pazienza e alla cura insiti in ogni essere vivente.

A te agricoltore instancabile nel tuo lavoro dico come Coach che ama l’azione e la perseveranza nel cercare tanti modi per non perdere le speranze, continua a coltivare la terra e a regalarci frutti meravigliosi.

A te agricoltore che spesso sei dimenticato e poco considerato dalla società, dico come Coach che crede nell’immensa capacità delle risorse umane, continua a sorridere e a sporcarti le scarpe di quella terra che è oro per ogni essere vivente e rialzarti anche quando nelle tue mani resta ben poco del tuo duro lavoro.

Chi conosce il valore dei frutti coltivati, saprà riconoscere e rivalutare la grandezza del vostro lavoro che è il padre di tutti i lavori.

Il Coach vi sostiene e vi offre l’arte del fare bene e allenarvi al crederci nel raggiungimento degli obiettivi.

 

Nica Ruospo

Potrebbe interessarti anche...