La Filiera del Vino del Sud Est Barese. Qualità,Tipicità, Sicurezza delle Produzioni

Il GAL Sud Est Barese  nella giornata del 18 novembre 2021 ha organizzato, ad Acquaviva delle Fonti presso il Salone delle Feste del Palazzo de Mari, il Convegno “La Filiera del Vino nel Sud Est Barese. Qualità, tipicità e Sicurezza delle Produzioni”.  

Le produzioni vitivinicole pugliesi hanno un grande potenziale di valorizzazione considerando che circa l’80% non rientra in percorsi di qualità certificata (DOP, DOC, IGT). L’incontro è un’occasione per fare il punto sullo stato di valorizzazione delle produzioni di vino pugliesi – con tecnici agronomi, sommelier professionisti ed imprese agroalimentari – e per favorire il trasferimento di buone pratiche agricole, agroindustriali e di promo commercializzazione tra territori italiani.

L’evento rientra nel piano di informazione triennale promosso dal GAL con il Piano di Azione Locale 2014 – 2020 – Intervento 2.1 “Convegni, Workshop e Visite di Aziende” volto al trasferimento di conoscenze ad imprenditori agricoli ed agroalimentari del sud est barese.

In programma una serie di eventi (27 convegni, 18 workshop e 7 visite studio) che il Gal Sud Est Barese sta organizzando nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 coinvolgendo imprenditori agricoli, PMI e gestori di attività rurali presenti in tutte e nove i Comuni del territorio ( Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, Polignano a mare e Rutigliano).

L’obbiettivo del piano di informazione del Gal è allineare la formazione degli operatori locali alle nuove sfide richieste dal mercato.

Potrebbe interessarti anche...