La Cut si presenta a “Puglia Verde”

In Italia la produzione di uva da tavola ammonta a circa un milione di tonnellate. A fare da regina la Puglia con Bari e Taranto come province principali di produzione. Un prodotto fondamentale quindi del paniere agroalimentare regionale soprattutto in termini di esportazione.

La Cut, commissione italiana uva da tavola, è nata con l’intento di promuovere un’armonizzazione e cooperazione del e nel settore. In questa ottica nelle scorse settimane è stata anche promotrice della costituzione del distretto produttivo agroalimentare di qualità dell’uva da tavola.
All’interno del programma “Puglia Verde” in onda su Antenna Sud sono intervenuti il consigliere d’amministrazione Donato Fanelli ed il coordinatore Francesco Mazzone per presentare e promuovere la Commissione ed i suoi propositi d’intenti.

“L’uva da tavola -ha spiegato Fanelli – sviluppa un fatturato di un mld e mezzo di euro che è però liquido, scomposto.
La Commissione è nata per aggregare in senso verticale rappresentando tutti gli anelli della filiera, dalla barbatella alla distribuzione finale”.

“Il distretto agirà – dichiara Mazzone – nell’ambito di cinque aree di intervento: promozione del territorio e del prodotto, sviluppo di sistemi di qualità e formazione con focus su ricerca e innovazione tecnologica. Il distretto sarà riconosciuto con atto notarile a giugno, entro fine anno si protocollera’ il piano di investimenti di 11,5 mln e dall’inizio del 2022 si partirà”.

Guarda la puntata al cliccando il seguente link: https://fb.watch/4y0Sh8eIER/