Finalmente tra noi

Il giorno 6 aprile 2022 al Fruit Logistica, viene ufficialmente presentato, all’interno del padiglione dell’ITALIAN FRUIT VILLAGE nel padiglione 4, il Distretto dell’Uva da Tavola dalla capofila di progetto la Commissione Italiana Uva da Tavola (CUT).

A fare gli onori di casa ed a presentare questo grande obiettivo raggiunto c’erano il Presidente della commissione Massimiliano Del Core, il Consigliere Emanuele Vita, in rappresentanza dell’area siciliana ed il Dott. Manlio Cassandro in qualità di consulente, che ha seguito la progettazione e lo sviluppo per ottenere il riconoscimento del Distretto a livello regionale.

Il Presidente Del Core durante il suo intervento ha evidenziato quelle che sono le sfide che il distretto si prefiggerà di raggiungere e sono specificatamente sui temi della logistica, della formazione, della innovazione e della promozione dell’uva da tavola. Per fare questo il Presidente Del Core ha presentato l’ingresso nella squadra di Lorenzo Diomede come project manager.

Per perseguire quella che è l’idea di sviluppo del distretto sarà necessario il contributo di tutti i soci e bisogna soprattutto ricordare che tale promozione porterà beneficio ad un settore che per la prima volta nella storia beneficerà del riconoscimento di un distretto e che questo è uno dei pochi distretti specifici, a differenza di tanti altri, su un’unica filiera che è appunto quella dell’uva da tavola”, ricorda il Presidente Del Core.

Con il consigliere, Emanuele Vita, si è rimarcata invece l’importanza di fare aggregazione e competitività, la CUT ha raggiunto in così poco tempo dei risultati importanti, come appunto il riconoscimento del distretto ma anche l’ingresso nel CSO Italy (Centro Servizi Ortofrutticoli) e quindi nell’ élite dell’ortofrutta nazionale, con il quale poter lavorare, sia sui dossier Fitosanitari che possano permettere all’uva da tavola l’apertura di nuovi mercati intercontinentali, sia sulla stesura di un catasto varietale, fondamentale per la programmazione e lo sviluppo commerciale.

A concludere il Dott. Cassandro ha evidenziato il valore Istituzionale del Distretto quale punto di riferimento per gli enti pubblici e gli organi regionali sui temi inerenti la filiera dell’Uva da Tavola. Inoltre ha elencato quelli che saranno i temi dal punto di vista della ricerca e tecnico, sottolineando come sia l’agricoltura 4.0 sia la logistica saranno tra i punti in cui i finanziamenti verteranno in maniera più puntuale e precisa.

Potrebbe interessarti anche...