La Commissione Europea abbassa l’LMR per l’uso di Clothianidin e Thiamethoxam
Il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha annunciato una riduzione del limite massimo di residui (LMR) per gli insetticidi neonicotinoidi Clothianidin e Thiamethoxam.
La Commissione Europea (CE) ne aveva già vietato l’uso all’aperto nel 2018, quindi la nuova misura riguarda solo le colture indoor in serra.
La Commissione ha fissato l’LMR per entrambi gli insetticidi al di sotto del livello rilevabile dalla tecnologia, poiché, secondo l’esecutivo comunitario, rappresentano un rischio elevato per le api e contribuiscono alla perdita di impollinatori nel mondo.
Il nuovo LMR si applicherà d’ora in poi ai prodotti fabbricati all’interno dell’UE e, dal 2026, agli alimenti e ai mangimi importati da paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE), che avranno questo margine di tempo per adeguarsi alla normativa.
Il commissario Stella Kyriakides ha sottolineato in una nota che “quando si tratta dell’uso e del rischio dei pesticidi, siamo sempre stati chiari nel nostro impegno a proteggere la salute dei nostri cittadini e l’ambiente”.
Secondo la Commissione, le nuove restrizioni rispettano gli standard fissati dall’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) per quanto riguarda i prodotti importati dall’esterno dell’UE, e fanno parte degli obiettivi ambientali che Bruxelles promuove nel Patto verde europeo e nel Farm to Strategia al tavolo.