fbpx

In Trentino si ricerca manodopera agricola nelle scuole

Circolare dalla sovrintendente scolastico a tutte le scuole

by Foglie TV

La sovrintendente scolastico della Provincia di Trento, Viviana Sbardella, ha inviato una e-mail a tutti i dirigenti scolastici della scuole secondarie di secondo grado affinché informino gli ex studenti che hanno fatto l’esame di maturità quest’anno dell’opportunità di essere impiegati per qualche mese nella raccolta della frutta.

La circolare si propone di offrire un’occasione lavorativa temporanea ai giovani e di sopperire alla mancanza di manodopera nell’agricoltura a livello locale.

Lo riporta il quotidiano l’Adige.
“Nel mese di agosto inizierà il periodo più intenso della raccolta frutta in provincia di Trento: per supportare le aziende agricole nella ricerca di personale è stata avviata una campagna promossa da Agenzia del lavoro, in collaborazione con le associazioni di categoria, per raccogliere le candidature per le attività stagionali per il periodo agosto-novembre. Si tratta di un’attività retribuita che può rappresentare un’occasione anche per gli ex studenti in attesa dell’inizio delle lezioni universitarie”, si legge nell’e-mail.

“Il settore agricolo assume. Lavora in agricoltura. Vivi il Trentino: candidati o richiedi personale”

Una vera e propria campagna di comunicazione  frutto dell’intesa tra Agenzia del Lavoro, associazioni di categoria degli agricoltori, sindacati e l’ente bilaterale agricolo Trentino. L’accordo permette la raccolta delle candidature per le attività stagionali nel settore agricolo per  i mesi di luglio-ottobre 2022. Una procedura semplificata.C’è da fare veloce per impiegare velocemente chi ci sta.

Queste le opportunità offerte: raccolta della frutta e vendemmia, coltivazione frutteto e vigneto, allevamento e cura del bestiame, raccolta piccoli frutti. Non lesinano informazioni a Trento, hanno pure creato una pagina dedicata alle colture principali della provincia autonoma. Per chi cerca lavoro e vuole provare questa esperienza la candidatura si può inviare velocemente usando il form al link.

POTREBBE PIACERTI ANCHE