In campo alla scoperta del prezzemolo
Sabato 25 e domenica 26 febbraio è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia. All’interno della puntata vi è stata la rubrica “In Campo”, realizzata in collaborazione con Foglie tv, che ha riservato un approfondimento dedicato al “Prezzemolo”.
Ad attenderci in campo a Polignano, in provincia di Bari, c’erano il dott. Donato Fanelli ed il titolare e dell’azienda 2 ERRE, Raffaele Teofilo.
IL PREZZEMOLO è una pianta aromatica tra le più conosciute e utilizzate in cucina.
Con un colore verde brillante le foglie possono essere lisce o ricce con un profumo e sapore pungente e leggermente amaro, con la caratteristica di migliorare e ravvivare il sapore degli alimenti a cui viene unito.
La Puglia è leader nella produzione di questa pianta aromatica come tutto il bacino del mediterraneo, che offre un terreno idoneo alla coltivazione.
La raccolta inizia in campo nel periodo di settembre e si protrae fino ad aprile. Il confezionamento si completa in magazzino dove viene lavorata in base alle richieste del mercato. Solitamente i due metodi di lavorazione sono sciolto o in mazzetti.
La commercializzazione riguarda per circa l’80% il territorio tedesco ed il restante 20% si divide in: 10% nei restanti mercati europei e 10% Italia.
È perfetto per insaporire le numerose ricette di tutto il mondo. Sulle verdure, sulle carni e sui pesci, ma anche con uova, funghi e formaggi: sono tantissimi i piatti nel quale il prezzemolo fa la sua comparsa, da qui il detto: “sei come il prezzemolo di ogni minestra” che si dice di persona che si intromette dappertutto.
Con in campo è tutto alla prossima puntata!