fbpx

Il valore di una giusta copertura se la si crea insieme

by Foglie TV

Spesso un produttore agricolo si ritrova indeciso nella scelta di un telo o rete che sia per la copertura del proprio campo, che sia vigneto o altro. Il mercato si evolve e con esso anche le varietà produttive cambiano.

Quindi affidarsi ad aziende competenti e soprattutto che hanno un servizio di Tailor made del prodotto e di assistenza tecnica può risultare una strategia vincente. 

Un’azienda con grande esperienza in campo è sicuramente SERROPLAST, che dal 1991 concepisce e produce in sede, a Rutigliano, una vasta gamma di soluzioni ad ogni tipo di richiesta di “protezione” che possono essere: reti ombreggianti, antigrandine, frangivento, reti copertura delle piscine, reti anti-insetti, teli per la copertura di uva e ciliegie, pesanti reti traspiranti oltre che ad una ampia offerta di accessori per la preparazione dei vigneti.

Giuseppe Borracci, Market Developer Serroplast

Giuseppe Borracci, Market Developer Serroplast

Proviamo a capirne di più con Giuseppe Borracci, New market developer dell’azienda Serroplast.

 Oggi quanto incide, rispetto al passato, nella strategia aziendale la scelta di un giusto telo?

L’argomento è veramente attuale. Infatti nel nostro comparto è in atto una grande trasformazione, nella supply chain, ovvero il processo che permette di portare sul mercato un prodotto o servizio, trasferendolo dal fornitore fino al cliente: un attore molto importante è il costitutore di varietà senza semi.

L’utilizzo dei teli di copertura non è una novità per i frutticoltori però c’è bisogno di fare delle attente valutazioni, per esempio delle valutazioni di primaria importanza sono sicuramente la tipologia di varietà da coprire (sempre in continua evoluzione in base alle esigenze di mercato) ed il clima, poiché nel momento in cui copriamo un impianto potrebbero esserci dei cambiamenti di microclima.

È cambiato l’approccio nella scelta dei teli per un’azienda?

Nel mercato c’è un catalogo varietale molto ampio e questo comporta grande adattamento e innovazione anche da parte di un’azienda come la nostra.

L’unicità che ci ha sempre distinto, la produzione dei film per uva ed il costante affiancamento con l’utilizzatore, ci porta ad offrire e a consigliare dei film plastici con caratteristiche tecniche diverse e che cercano di migliorare e performare i rendimenti agronomici e quindi economici dei nostri clienti.

Sempre più il film plastico deve essere concepito come un abito a misura che deve ricoprire e corrispondere ad ogni esigenza, mostrando quindi anche una professionalità aziendale che trasforma un prodotto da standard a prodotto multi funzionale.

POTREBBE PIACERTI ANCHE