Il prezzo dei fertilizzanti aumenta, occorre una nutrizione efficiente e sostenibile

Martedì 5 aprile 2022, presso il PARCO DEI PRINCIPI HOTEL a Bari, si è tenuta una giornata tecnico-formativa organizzata da Compo Expert con l’obiettivo di fornire alla comunità agricola gli strumenti più adatti per affrontare al meglio questo periodo buio che ci ha travolti.

Il tema principe della locandina infatti presentava la seguente:

Si può parlare di sostenibilità in un momento di instabilità dei prezzi? I concimi stanno raggiungendo prezzi stratosferici, le materie prime scarseggiano, il futuro del mercato è incerto e poco chiaro. Trasformare in opportunità questo momento storico si può, usando nel modo più efficiente possibile le risorse a disposizione”

Oggi più che mai è importante sapere e conoscere cosa può fare un’azienda agricola per affrontare il mercato e restare a galla.

Al convegno hanno preso parte i seguenti relatori:

Il Marketing manager, Pietro Costanza che ha illustrato brevemente il tema principe del convegno.

Mariano Alessio Vernì di Silc Fertilizzanti Srl che ha toccato prevalentemente i temi di mercato e le differenze dei costi negli anni precedenti, soffermandosi sui prezzi del 2008 (altro anno anomalo) e quelli del 2021-2022.

Rouphael Youssef, professore di Orticoltura e Floricoltura dell’Università di Napoli Federico II, che ha messo in chiaro, in maniera tecnica, cosa sono ed a cosa servono i biostimolanti in agricoltura

Nico Martinelli, Product & Crop manager di Compo Expert, ha affrontato il tema della qualità ed efficacia dei biostimolanti. Presentando il nuovo catalogo ha evidenziato, l’importanza del mantenere un alto livello produttivo, riducendo l’utilizzo dei fertilizzanti.

Prodotti di elevato valore tecnologico che garantiscono ottimi risultati perché frutto di anni di esperienze e di utilizzo in campo nelle diverse filiere.

A chiusura vi è stato l’intervento del Product & Crop Manager, Angelo D’Accolti, che si è concentrato sugli aspetti di efficienza e strategia nutrizionali, con Compo Expert e dando una maggiore delucidazione su quelli che sono i 7 i pilastri su cui si basa la strategia dell’azienda.

Potrebbe interessarti anche...