Il Marocco continua ad aumentare le esportazioni di pomodori quest’anno
Il Marocco sta rafforzando la tendenza al rialzo nelle esportazioni di pomodori da serra quest’anno , in seguito alla ripresa del settore dalla crisi autunnale del 2023, secondo EastFruit . Da gennaio a luglio, le esportazioni di pomodori marocchini sono rimaste a livelli record, con il paese che ha già spedito 424.000 tonnellate di prodotti ai mercati internazionali.
Questa cifra rappresenta un aumento del 16% rispetto al volume medio delle esportazioni da gennaio a luglio degli ultimi cinque anni, con la cifra comparabile più vicina pari a 414.000 tonnellate nel 2022. Durante questo periodo, il Marocco ha stabilito record di esportazioni mensili a gennaio, marzo e luglio. La cifra finale delle esportazioni per il 2024 dipenderà in larga misura dagli sviluppi autunnali e dall’impatto delle condizioni meteorologiche estive, che sono state tutt’altro che ideali .
Circa la metà delle esportazioni di pomodori del Marocco sono state dirette in Francia, mentre i volumi rimanenti sono stati distribuiti principalmente tra i paesi dell’UE, il Regno Unito e l’Africa subsahariana. In particolare, la Germania ha mostrato i maggiori progressi nell’importazione di pomodori marocchini, con 25.000 tonnellate spedite nei primi sette mesi di quest’anno, rispetto alle 21.000 tonnellate dell’intero anno precedente.
È importante notare che queste cifre riflettono solo le spedizioni dirette di prodotti marocchini, mentre la loro presenza effettiva nei mercati globali potrebbe essere molto più ampia. Poiché gli esportatori marocchini inizialmente avevano come target i cosiddetti vecchi paesi dell’UE (Francia, Spagna, Paesi Bassi, ecc.), le esportazioni verso i nuovi membri dell’UE come Polonia, Repubblica Ceca e Stati baltici sono attualmente facilitate attraverso questi paesi.
Secondo le statistiche polacche, le importazioni di pomodori dal Marocco hanno raggiunto le 30.000 tonnellate da gennaio a luglio 2024. Tuttavia, nei dati sulle esportazioni marocchine, questi volumi sono probabilmente registrati come vendite a Francia, Paesi Bassi o Germania. Inoltre, il Marocco è già diventato un trendsetter nel mercato polacco dei pomodori , in particolare nel segmento di vari tipi di pomodori ciliegini.
I fornitori di prodotti freschi marocchini ed egiziani sono invitati a partecipare alla missione commerciale a Varsavia, in Polonia , a novembre di quest’anno per incontrare di persona i maggiori acquirenti di frutta e verdura dell’Europa orientale. L’evento è organizzato dal progetto FAO/EBRD “Food Security Package SEMED – Diversifying and adding value to export markets”.
Si incoraggiano inoltre gli esportatori a familiarizzare con i seguenti materiali pre-missione:
· uno studio completo del mercato ortofrutticolo dell’Europa orientale
· videoregistrazione della formazione sulla navigazione nel mercato ortofrutticolo fresco dell’Europa orientale
· una presentazione video dettagliata delle specificità e dei requisiti del mercato polacco .