fbpx

Il cibo è cultura, non è solo alimentarsi

Un Patrimonio di Ricerca in Due Volumi per Ripercorrere Cibo e Tradizioni Popolari Pugliesi

by Foglie TV

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Prof. Vittorio Marzi, Presidente della Sezione “Sud-Est” dell’Accademia dei Georgofili, il quale ci ha presentato due volumi dal titolo “Prodotti Alimentari Tipici della Puglia – Feste religiose, fiere, sagre e tradizioni dei comuni”.

Questi due volumi scritti dal Professor Marzi insieme al dott. Renato Morisco ed al dott. Leonardi Verdini, raccolgono, nel primo volume, quello che è la storia della cultura delle nostre colture agricole tradizionali e nel secondo volume, invece si racconta la storia che ogni singolo prodotto ha ricevuto da ogni singolo comune della Puglia, tra feste, sagre e ricorrenze varie.

Scherzosamente il Professor Marzi si è divertito a definirli “un enciclopedia del cibo”, ma invece è un lavoro di indagine e studio svolta in maniera accurata, per sottolineare quelli che sono oggi tutti i Prodotti Agroalimentari Tipici (PAT) del nostro territorio.

Attraverso delle ricerche fatte dal professore erano venuti fuori oltre 200 PAT e si è voluto approfondire ed arricchire lo studio inserendo anche tutti quei prodotti che fanno parte del Presidio Slow Food, quelli inseriti nell’elenco dell’Accademia Italiana della Cucina e tutte quelle produzioni che hanno ricevuto le certificazioni come DOP, DOC, IGP dalle tante istituzioni che hanno creato i marchi di qualità.

Un lavoro di ricerca durato circa un anno e che ha permesso di far emergere, non solo quelli che erano i prodotti in se per se, ma anche come in alcuni comuni della Puglia, queste produzioni hanno ricevevano le giuste attenzioni durante delle sagre di paese o in determinati periodi dell’anno, grazie a delle festività popolari.

Nel primo volume si contano oltre 300 prodotti appartenenti ai settori carne e derivati, lattiero caseari, ortofrutticolo, farinaceo (dal pane ai dolci), olivicolo e vinicolo (compreso anche i liquori).

Insomma un vero e ricco patrimonio Pugliese interessante da conservare e catalogare.

“Con la realizzazione di questi due volumi spero che chi leggerà potrà trovare quello che cerca e potersi informare su quello che sono i prodotti e dove vengono prodotti”, afferma il Prof. Marzi, inoltre aggiunge che “la finalità, di scrivere questo patrimonio di ricerca, è quella di evidenziare che nel nostro paese, l’Italia, il cibo è cultura, non è solo alimentarsi, ma c’è una grande tradizionalità e ricercatezza di prodotti che la rendono invidiabile e interessante agli occhi dei visitatori.”

POTREBBE PIACERTI ANCHE