I chiarimenti del premier Conte in merito alla questione gasolio agricolo: “Nessun aumento”

“Vogliamo che iniziate a pensare in modo green, vogliamo – come programma di governo – spronarvi a pensare al futuro e alle energie rinnovabili. Ciò detto, preciso che non comprometteremo nulla sul gasolio agricolo”. Così ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite al villaggio Coldiretti a Bologna.

 

Il premier ha poi commentato la questione dei dazi degli Usa. “Non è facile, nonostante gli ottimi rapporti anche personali e gli ottimi rapporti tra i due Paesi, siamo in un quadro di negoziato in cui gli Usa difendono i loro interessi nazionali, anche noi lo facciamo. Non è facile intervenire a far pesare specifiche considerazioni, ma ce la metterò tutta. Quello dei dazi è un tema spinosissimo, aspettiamo tra qualche giorno la risposta dell’arbitrato Wto sulla decisone degli Usa di applicare dazi ai prodotti europei: quella decisione ci farebbe molto, molto male, c’è la massima attenzione del governo e mia personale”.

 

Il ministro del Mipaaf Teresa Bellanova ha invece commentato via facebook la questione del gasolio agricolo. “Il prezzo del carburante è cresciuto, come possiamo chiedere a coltivatori e imprenditori agricoli di pagare ancora di più, quando non ci sono alternative al gasolio agricolo? Ancora il trattore elettrico non lo hanno inventato.

Se vogliamo rilanciare la nostra agricoltura e assicurare che nuove terre vengano coltivate, non possiamo aumentare ulteriormente i costi di chi sta in prima linea e combatte per cercare di far quadrare i conti.”

 

 

Potrebbe interessarti anche...