Gorgonzola, Italia 1- USA 0
Il Cile riconosce tutela alla Doc: il gorgonzola è solo italiano. Sconfitte le richieste dei produttori Usa di considerare la denominazione un riferimento generico per qualsiasi formaggio blu
Dopo una battaglia legale durata 4 anni il Cile ci riconosce che il Gorgonzola è “solo” italiano. Un dettaglio lessicale di poco conto che che fissa per legge un principio fondamentale: la denominazione di origine è 100% italiana. Nel 2018 Consorzio per la tutela del gorgonzola fece richiesta di riconoscimento della denominazione di origina al Governo del Cile, ma si aprià una querelle con l’organizzazione dei produttori lattiero-caseari statunitensi U.S. Diary Export Council i quali si opposero alla richiesta del gruppo italiano, sostenendo che il nome Gorgonzola corrisponde a un’indicazione generica per distinguere un tipo di formaggio blu.
L’avvocato che ha condotto la causa, socio di Villaseca Abogados, Francisco Valverde ha illustrato i dettagli della vicenda sostenendo che l’esame tecnico effettuato dal Ministero dell’Agricoltura, che ha analizzato il mercato del formaggio Gorgonzola in Cile, ha avuto un ruolo essenziale nel respingere le argomentazioni avanzate dall’Usdec. La relazione ha rivelato che solo un volume molto ridotto di formaggio blu proveniente dagli Stati Uniti entrava nel nostro Paese, quindi non poteva essere considerato generico. Allo stesso modo, non c’erano informazioni sulla produzione o sull’esportazione nazionale di formaggio Gorgonzola.
All’inizio di quest’anno, poi, l’Istituto nazionale per la proprietà intellettuale del Cile ha messo la parola fine alla vicenda, stabilendo che solo il formaggio prodotto in Italia può essere venduto con il nome di Gorgonzola. «Il riconoscimento della denominazione di origine del formaggio Gorgonzola come 100% italiano – ha detto l’ambasciatrice d’Italia in Cile, Valeria Biagiotti – rappresenta un ulteriore passo nello sforzo che le autorità e le aziende italiane compiono ogni giorno in tutto il mondo contro l’italian sounding e per la tutela delle denominazioni tipiche italiane».