Gal dei Trulli e di Barsento, Esame dei risultati del progetto “aDOPeriamo la qualità”

Evento conclusivo del progetto di informazione portato avanti dal Gal dei Trulli e di Barsento (comprendente i comuni di Gioia del Colle, Putignano, Noci, Sammichele di Bari, Turi, Monopoli, Alberobello e Castellana Grotte) “aDOPeriamo la qualità” presso il Chiostro Comunale Palazzo San Domenico di Gioia del Colle. Il progetto si è estrinsecato attraverso un ciclo di webinar tematici tenuti da docenti universitari che hanno affrontato, da diversi punti di vista due DOP di eccellenza del nostro territorio, la DOP “Mozzarella di Gioia del Colle” e la DOP olio extravergine di oliva “Terra di Bari”.

“aDOPeriamo la qualità” è un progetto proposto dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che, sostenuto dalla Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed Azioni di Informazione” del PSR Puglia 2014-2020, è finalizzato ad attivare azioni di informazione e divulgazione sui temi della certificazione di qualità nella filiera lattiero casearia e in quella olivicola. Scopo delle attività progettuali è offrire agli operatori agroalimentari del territorio momenti di confronto e formazione grazie al coinvolgimento di autorevoli relatori del mondo accademico.

 

Le iniziative informative si sono concentrate sul confronto tra l’esperienza già affermata dell’Olio DOP “Terra di Bari” e quella, da poco avviata, della “Mozzarella di Gioia del Colle” DOP. L’esame delle due filiere ha l’obiettivo principale di contribuire a consolidare il valore, percepito e potenziale, del sistema agroalimentare locale lavorando sugli aspetti tangibili delle certificazioni di qualità, non tralasciando di approfondire i temi relativi alle azioni di marketing e ai processi di internazionalizzazione.

L’innovazione tecnologica ed il benessere animale, il rispetto dell’ambiente ed il recupero degli scarti attraverso l’impiego dei sottoprodotti della filiera olivicola nel campo della mangimistica per i ruminanti, sono alcuni degli aspetti trattati nel ciclo di seminari attivato dal GAL e finalizzato al trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca a quello degli operatori agroalimentari.

Potrebbe interessarti anche...