fbpx

FMC presenta EXIREL BAIT 2021 per il controllo della mosca dell’olivo e della frutta

by Foglie TV

Il 14 dicembre 2021, presso il Nicolaus Hotel a Bari, si è svolta la 33^ edizione per il Forum di Medicina Vegetale, l’ appuntamento annuale d’eccellenza organizzato dall’Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura – A.R.P.T.R.A, dedicato alla protezione delle piante e alle novità in materia fitosanitaria e con un focus centrale sulle biotecnologie, dal titolo “Biotecnologie sostenibili: opportunità e sfide per la protezione delle piante”.

L’obbiettivo di questa giornata tecnica è quella di dare una panoramica sul mondo del biotecnologie tramite informazioni chiare e precise dal punto di vista tecnico, scientifico e normativo, presentati da relatori accademici e istituzionali e aziende leader nel settore che hanno descritto e presentato i propri prodotti fornendo descrizioni e caratteristiche tecniche.

Vincenzo Antonio Coscia Field Marketing Developer Sud Est presso FMC Corporation presenta EXIREL BAIT 2021

EXIREL BAIT 2021 (autorizzazione straordinaria) è un prodotto innovativo per il controllo della Bactrocera oleae (mosca dell’olivo) e della Ceratitis capitata (mosca mediterranea della frutta) a base di Cyazypyr® (cyantraniliprole) frutto della ricerca FMC.

Cyazypyr® è altamente efficace per il controllo degli adulti della mosca. Si passa quindi da una strategia larvicida ad una strategia preventiva di tipo adulticida. EXIREL BAIT 2021 su olivo va impiegato alla dose di 75 ml/ha in miscela con l’esca attrattiva VISAREL alla dose di 1,25 l/ha ad intervallo fra i trattamenti di 7-14 giorni in funzione della pressione della mosca, per un massimo di tre applicazioni all’anno.

Il prodotto va applicato nella parte mediana della chioma, indicativamente ad una altezza di 1-2 metri, utilizzando volumi d’acqua che variano da 5 a 30 litri per ettaro attraverso due tecniche applicative: l’applicazione a spot (macchia) in uliveti con sesto d’impianto tradizionale oppure trattamento in banda con una fascia di 20-30 cm adatta ad impianti intensivi e super intensivi.

La miscela insetticida va applicata sul versante sud-ovest dell’oliveto. EXIREL BAIT 2021 su agrumi va impiegato alla dose di 100 ml/ha in miscela con l’esca attrattiva alla dose di 1,25 l/ha con volumi d’acqua fino a 70 litri per ettaro. Anche in questo caso si può trattare a spot oppure a banda.

Vantaggi: elevata efficacia, elevata persistenza d’azione, basso dosaggio di sostanza attiva per ettaro, bassi volumi d’acqua, buona resistenza al dilavamento (fino a 15mm di pioggia), selettività nei confronti di insetti utili, non macchia frutti e non produce fumaggini.

Scopri di più cliccando il seguente link  www.fmc.it

POTREBBE PIACERTI ANCHE