Federacma, un punto fermo per la meccanica agricola

Unacma, Unione Nazionale dei Commercianti delle Macchine Agricole, è la Federazione delle ACMA territoriali (Associazioni Commercianti Macchine Agricole) dal 1 gennaio 2021 si evolve in federazione italiana delle associazioni nazionali dei commercianti macchine e delle Acma territoriale dove all’interno trovano una propria sede specifica per le diverse unioni.

Unagreen (unione nazionale dei commercianti di macchine da giardino hobbistiche e professionali con la sua associata Assogreen (associazione nazionale specialisti macchine da giardino); Unaparts (unione nazionale dei commercianti di ricambi agricoli e piccole attrezzature); Unaservice (unione nazionale delle officine di riparazione specializzate in macchine agricole e giardinaggio); Unarent (unione nazionale dei noleggiatori di macchine agricole e da giardinaggio professionale); Unacoster (unione nazionale dei commercianti di macchine per la costruzione ed il movimento terra); Una2hand (unione nazionale dei rivenditori di macchine agricole usate); ognuno ha la propria sede nella quale discutere i propri temi specifici per poi riportarli tutti in seno alla federazione .

Ad Eima 2021 è stata redatta la prima edizione del premio Alberto Cocchi Sono state consegnate le borse di studio a due giovani meritevoli e appassionati del settore della meccanica agraria. “Abbiamo realizzato un sogno di Alberto” ha detto la moglie Brunetta Schiaffonati. Il premio, la cui dotazione finanziaria totale è di 5mila euro, messa a disposizione degli eredi, va a rispondere ad un bisogno forte e reale. L’ obiettivo è, appunto, incentivare l’insegnamento delle materie di meccanica agraria, meccatronica, informatica e che la moderna meccanica agricola è affamata di nuove figure con elevate competenze sulle nuove tecnologie.

Potrebbe interessarti anche...