Exirel Bait di FMC, la soluzione per il controllo della mosca dell’olivo

A fine Ottobre 22 è stata organizzata una giornata in campo per valutare l’efficacia di EXIREL BAIT ,la nuova soluzione innovativa e sostenibile per il controllo della mosca dell’olivo di FMC AGRO ITALIA.

La principale finalità della giornata è stata dimostrare che con nuove alternative di tipo sostenibile è possibile controllare la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) in un’annata particolarmente difficile a causa dell’elevato attacco come quella del 2022. Il campo, in collaborazione con il centro di saggio ProAgri, è stato impostato su due ettari di superficie suddiviso in 4 parcelloni di mezzo ettaro ciascuno.

Il testimone non trattato aveva subito un danno da mosca del 95,3% della produzione. Come potete vedere dalle olive campionate all’interno del testimone ci sono diversi danni dovuti a più generazioni.

Nella tesi con EXIREL BAIT sono state effettuate 4 applicazioni ogni 12-14 giorni, con un volume d’acqua di 20 litri per ettaro. Nella tesi con lo standard, sono state effettuate 8 applicazioni ogni 6-7 giorni.

Nella tesi con EXIREL BAIT si è ottenuto un controllo del 81,8% dimostrando come sostenibilità ambientale e risparmio economico sono la chiave vincente di Exirel Bait .

Potrebbe interessarti anche...