European Crowdfunding Festival 3.0 per la Cultura del Dono

Con l’obiettivo di stimolare, formare, condividere opportunità ed idee per creare innovazione insieme ai migliori e alle migliori CROWDFUNDER D’ITALIA, e non solo.

L’idea del festival nasce nel 2020 ed oggi è arrivata alla sua terza edizione.

“Oggi dobbiamo insegnare ai ragazzi a rimboccarsi le maniche e per farlo non basta purtroppo soltanto il sacrificio, ma c’è bisogno anche, o per fortuna, di un aiuto esterno.

Qualora non si possa ottenere un finanziamento bancario, perché le banche stringono i cordoni o perché magari non sanno investire nelle idee innovative, entra in campo il crowdfunding, che è la possibilità che si dà a tanti giovani di lanciare un’idea in questo mare magnum enorme che è la rete, la nostra quotidianità ormai fatta di digitale spinto, portando qualche soggetto ad investire su un pezzo di futuro!” – queste le parole del dott. Rocco De Franchi, Responsabile Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia.

https://www.youtube.com/watch?v=wdgiP_QuABE

Ad essere presenti, in quanto parte integrante del festival, con un loro progetto di crowdfunding è  stato l’Istituto Comprensivo Japigia 1 – Verga. I ragazzi sono stati coinvolti, in primis dall’Università di Bari, per imparare a conoscere cos’è il crowdfunding con delle lezioni a tema, per poi mettere in pratica le nozioni acquisite avviando una campagna di crowdfunding con il progetto “A(i)U(O)LA VERDE” ,  che prevede la realizzazione di una vera e propria aula, dove poter fare lezione a contatto con la natura. Il progetto è visionabile all’interno della piattaforma “RetedelDono” www.retedeldono.it/it/ic-japigia1verga/aiuola-verde dove ancora tutt’ora è aperta la campagna di raccolta fondi.

“Con questo festival, che da quest’anno è addirittura a livello internazionale, definiamo un punto nuovo di partenza. Il senso del crowdfunding dopo questo festival dovrà essere sicuramente focalizzato al meglio e anche rilanciato nell’ambito dell’attività dell’università. Ovviamente noi riteniamo che il crowdfunding a senso laddove riesce a creare, costituire e rafforzare una comunità fatta di stakeholder e di attori esterni che concorrono verso lo sviluppo, ma anche verso la crescita di una sensibilità comune a livello territoriale su questi temi.” – spiega il Prof Giuseppe Pirlo delegato alla Terza missione -Rapporti Territoriali UNIBA.

Potrebbe interessarti anche...