Esame dei risultati del progetto “aDOPereriamo la qualità”

“aDOPeriamo la qualità” è un progetto proposto dal GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” che, sostenuto dalla Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative ed Azioni di Informazione” del PSR Puglia 2014-2020, è finalizzato ad attivare azioni di informazione e divulgazione sui temi della certificazione di qualità nella filiera lattiero casearia e in quella olivicola.

Scopo delle attività progettuali è offrire agli operatori agroalimentari del territorio momenti di confronto e formazione grazie al coinvolgimento di autorevoli relatori del mondo accademico.

Le iniziative informative si concentrano sul confronto tra l’esperienza già affermata dell’Olio DOP “Terra di Bari” e quella, da poco avviata, della “Mozzarella di Gioia del Colle” DOP. L’esame delle due filiere ha l’obiettivo principale di contribuire a consolidare il valore, percepito e potenziale, del sistema agroalimentare locale lavorando sugli aspetti tangibili delle certificazioni di qualità, non tralasciando di approfondire i temi relativi alle azioni di marketing e ai processi di internazionalizzazione.

L’innovazione tecnologica ed il benessere animale, il rispetto dell’ambiente ed il recupero degli scarti attraverso l’impiego dei sottoprodotti della filiera olivicola nel campo della mangimistica per i ruminanti, sono alcuni degli aspetti trattati nel ciclo di seminari attivato dal GAL e finalizzato al trasferimento di conoscenze dal mondo della ricerca a quello degli operatori agroalimentari.

Potrebbe interessarti anche...