Eima 2022: edizione in fermento tra tecnologia, sostenibilità e numeri da record

Eima International dal 9 al 13 novembre aprirà le porte della sua 45a edizione.

Eima è l’evento più importante dell’anno a livello internazionale per le aziende agricole, gli operatori economici e i tecnici dell’agromeccanica, ma è anche un appuntamento importante per il mondo del giardinaggio, della cura del verde, del decoro urbano e dell’impiantistica sportiva.
Quest’anno doveva essere l’anno della ripartenza, ma la situazione che stiamo vivendo con gli aumenti dei costi delle materie prime e delle energie, innescate dalla guerra in Ucraina, ci riporta un clima di sopravvivenza.

Il mercato delle macchine agricole in Italia registra, nei primi cinque mesi di quest’anno, una flessione rispetto allo stesso periodo 2021, ma i volumi di vendita restano comunque elevati.
Dopo i risultati record dello scorso anno, quando le vendite di trattrici hanno segnato una crescita del 36% (24.400 unità immatricolate) e incrementi consistenti si sono avuti anche per le mietitrebbiatrici (+30%), le trattrici con pianale di carico (+19,7%), i rimorchi (+20,4%) e i sollevatori telescopici (+56%).

Nel periodo gennaio-maggio 2022 – secondo i dati forniti dal Ministero dei Trasporti ed elaborati da FederUnacoma – si registrano cali per tutte le tipologie.
Le trattrici registrano un decremento dell’11% (9.182 mezzi venduti nei cinque mesi), e in calo sono anche le trattrici con pianale di carico (-13,9%), i rimorchi (-9%) e i sollevatori telescopici (-24,3%), mentre solo le mietitrebbiatrici segnano un attivo, pari a 2,3 punti percentuali.

Malgrado le flessioni, i livelli di mercato restano elevati, e le trattrici evidenziano ad oggi un livello di vendite comunque superiore del 13% rispetto alla media degli ultimi quattro anni.
Nell’analizzare l’andamento del mercato, il Presidente Alessandro Malavolti ha spiegato come il passivo nelle immatricolazioni di macchine agricole debba essere interpretato come “flessione tecnica”, vale a dire non determinata da un reale calo della domanda, ma piuttosto dai ritardi nella catena di fornitura che hanno impedito alle case costruttrici, in presenza di un elevato numero di ordinativi, di rispettare i ritmi di consegna dei mezzi meccanici. La congiuntura economica generale, che risente degli effetti del conflitto in Ucraina, non sembra aver influenzato in modo significativo il mercato di settore, che mantiene in ognuno dei cinque mesi dell’anno la stessa flessione percentuale.

Inoltre quest’anno Eima 2022 avrà come tema aggregante la sostenibilità, ci sarà tantissima agricoltura di avanguardia, soprattutto sulla riduzione degli input utilizzata da una parte degli agrochimici, elementi importanti e fondamentali per l’agricoltura. Ma ci sarà sempre più tecnologia con una formula rinnovata per il Salone del digitale e della robotica.

Potrebbe interessarti anche...