· · · ·

Ecco la stagione delle noci!

La caduta libera delle noci

La stagione di questo frutto straordinario è arrivata e l’involucro esterno, il mallo, sta iniziando a seccare rilasciando così sul terreno la noce.

Di solito, la raccolta sulle retine che facevamo tempo fa, un po’ come per quella delle mandorle, avveniva con delle mazze di legno o verga, anche se ultimamente queste son state sostituite dallo scuotitore meccanico.

Per consumare le prime noci, però, è necessario un iniziale periodo in cui questi frutti devono essere lasciati asciugare perché nel mallo (involucro esterno) si accumula, nel tempo, una forte umidità.

Proprietà nutrizionali 

La noce è sempre stata considerata un frutto salutare oltre che delizioso e nutriente, tant’è che gli effetti preventivi e terapeutici sono ben documentati anche nella letteratura scientifica.

Infatti, le noci sono principalmente ricche di acidi grassi omega-3 che sembrano avere effetti benefici sulla funzione cerebrale, sull’apprendimento e sulla memoria.

Non a caso, avete mai notato la somiglianza di questo frutto con il cervello umano?

Ma, i benefici delle noci e tutto quello che riguarda l’importanza dell’assunzione di omega 3 non sono solo legati al cervello; il loro consumo sembrerebbe avere effetti positivi sull’umore, sulla salute del cuore, sul controllo del peso e molto altro ancora.

Ricetta

La corretta assunzione delle noci è utile per tenere sotto controllo l’infiammazione, la glicemia e per migliorare la circolazione sanguigna e, quindi, ogni modo per consumarle è valido oltre che gustoso.

Per questo, vi consiglio di utilizzare le noci principalmente durante gli spuntini con o senza la presenza di un frutto di stagione oppure come “tappabuchi” quando vi viene un senso di fame (*).

Se iniziate a fare questo, sarà sicuramente per voi un’abitudine più sana rispetto alla scelta di mangiare dei taralli, delle paste o dei prodotti confezionati e vedrete che la vostra glicemia e il vostro girovita vi ringrazieranno!

(*) Per ulteriori informazioni in merito inquadra il QR-CODE e scopri il regalo a te riservato!

Potrebbe interessarti anche...