Conversano diventa un Borgo in fiore

Nella giornata del 23 Aprile presso il comune di Conversano si è inaugurata la stagione di Borgo in fiore evento organizzato dal Comune e il Gal Sud Est Barese.

Noi della redazione di Foglie abbiamo avuto il piacere di moderare un evento dal tema “ Sostenibilità, Biodiversità ed il Ruolo delle Api”.

A partecipare vi sono state tre figure importanti che hanno dato il loro punto di vista in merito al tema presentato.

La Dottoressa Rosa Porro dell’Università di Bari, che ha lanciato con molto successo la prima parte del crowfunding, ovvero una raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi o persone che condividono un medesimo interesse o un progetto comune sostenendone l’’idea innovativa, in questo caso un progetto che ha come scopo studiare la biodiversità e l’impatto degli insetti pronubi in cerasicoltura. Come ben precisa la Dottoressa Porro il progetto dal nome “POLLIN ACTOR” nasce da un progetto di ricerca dove sia la volontà di capire lo stato di salute degli impollinatori in Puglia ed eventualmente intervenire in modo preventivo.

La Dottoressa Vittoria Gravinese, titolare dell’azienda Alveare da Favola situata a Cassano delle Murge, si è approfondito il tema api, provando a capire che differenze ci sono tra api selvatiche e api allevate. Le api selvatiche il più delle volte sono api solitarie e sono conosciute. Spesso erroneamente si pensa subito all’ ape da miele, mentre invece esistono degli insetti che fanno parte della famiglia degli apoidei ed in Italia ce ne sono circa 2000 specie diverse.

Infine con il produttore Stefano Borracci abbiamo parlato di quanto è possibile fare agricoltura Sostenibile ed a dimostrarlo è stata proprio la sua tenacia ed il suo impegno che lo hanno completamente assorbito negli ultimi dieci anni: “il fattore determinante per la riuscita di un sistema che faccia reddito è quella di produrre cercando di impattare meno sull’ambiente” queste le parole chiavi del suo discorso durante l’evento.

Potrebbe interessarti anche...