Come migliorare la fertilità e la produttività del suolo


Informazioni utili a verificare la capacità dei suoli di sostenere le produzioni in quantità e qualità soddisfacenti e costanti nel tempo, si possono ottenere attraverso l’analisi di laboratorio.

L’analisi di macro e microelementi del suolo, infatti, non solo permette di impostare corretti piani di concimazione, ma è utile anche per individuare cause di sofferenza della coltivazione o a verificare se sono soddisfatte le necessità nutritive per nuove colture.

Per ottenere dall’analisi utili risposte, è fondamentale un corretto approccio alle stesse.

Innanzitutto, bisogna definire l’obiettivo dell’indagine, individuare i parametri da analizzare, adottare il corretto metodo di campionamento e affidarsi ad un laboratorio esperto e qualificato per l’indagine richiesta. Utilizzando i dati ottenuti, tecnici ed esperti possono svolgere un’attenta interpretazione e valutazione per definire una efficace pianificazione di interventi agronomici.

Il campionamento è una fase critica e spesso sottovalutata del processo analitico; infatti, affinché i dati forniti dall’analisi abbiano valore, occorre che il campione rappresenti al meglio, per quanto possibile, le caratteristiche del suolo presenti nel campo oggetto dell’indagine. Occorre che il campione raccolto sia composto da un numero opportuno di sottocampioni prelevati in adeguati punti e profondità di prelievo, in grado di descrivere la situazione media del campo analizzato. Le procedure ed i criteri da adottare sono puntualmente descritti nel Decreto Ministeriale del 13/09/1999 cui far riferimento.

Per supportare gli operatori della filiera impegnati nella produzione primaria, tra le altre attività, Agro. Biolab Laboratory offre competenze qualificate nell’analisi dei suoli con uno screening completo, strutturato convenientemente ed accreditato ACCREDIA. Per l’esecuzione delle prove, il laboratorio impiega metodi ufficiali approvati dal D.M. 13/09/1999 G.U. n. 248 del 21/10/1999.

Attraverso le informazioni ottenute con un’analisi di laboratorio, gli agricoltori traggono molteplici vantaggi in termini di indicazioni utili ad approntare piani di concimazione finalizzati ad ottenere il massimo vantaggio agronomico e, allo stesso tempo, a contenere significativamente i costi di produzione e a garantire una sempre maggior attenzione alle problematiche di impatto ambientale.

Per maggiori informazioni scrivete a commerciale@agrobiolabitalia.it

Visita il sito www.agrobiolabitalia.it

Foglie TV Administrator
image_pdfScarica l'articolo in PDFimage_printStampa l'articolo
Potrebbe interessarti anche...