Coldiretti pubblica una guida alla nuova Pac 2023-2027
Il 2 dicembre 2022 la Commissione Europea ha approvato il Piano Strategico per la Pac (Psp) 2023-2027, un documento di quasi 4000 pagine che contiene tutte le politiche nazionali e regionali, dai pagamenti diretti allo sviluppo rurale e ai sostegni settoriali. L’approvazione e la successiva entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2023 sono solo l’epilogo di un lungo processo di trattative iniziato un anno prima con la pubblicazione dei tre nuovi regolamenti.
Dopo nemmeno due mesi dalla divulgazione del Psp definitivo, Coldiretti, ha pubblicato il sesto quaderno della serie “Dove sta andando la Pac”, con lo scopo di tradurre quanto riportato nel Psp in poco meno di 100 pagine, fruibili a tutti gli attori del panorama agricolo e di aiuto per comprendere le novità introdotte con la nuova programmazione.
Questo documento è articolato in diverse sezioni.
Nella prima parte verrà introdotto il quadro finanziario e il modello di orientamento ai risultati della Pac 2023-2027.
Ad essa segue una sezione sulle scelte nazionali dei pagamenti diretti. Si descriverà il nuovo meccanismo di convergenza dei titoli, la condizionalità rafforzata, le opportunità offerte dagli eco-schemi e gli altri meccanismi di supporto al reddito degli agricoltori.
Successivamente si farà un focus sulle novità degli interventi settoriali.
Nella quarta parte verranno poi presentati gli interventi della politica di sviluppo rurale, con particolare attenzione agli impegni agro-climatici-ambientali.
I successivi tre capitoli riguarderanno ciascuno un focus: i nuovi strumenti per la gestione del rischio in agricoltura, l’Akis e le misure a supporto della conoscenza e dell’innovazione e le opportunità della nuova Pac per i giovani agricoltori.
Infine, il lavoro si conclude con un approfondimento sulla Carbon Farming, tema che avrà un’importanza sempre più centrale nella Politica agricola post 2027.
SCARICA QUI “DOVE STA ANDANDO LA PAC”
Fonte: Il Punto Coldiretti