Cia Agricoltori: nella calza della befana arance, mandarini e clementine
Per una tradizione tutta Made in Italy anche quest’anno nella calza della befana di 13 milioni di famiglie italiane sono assicurati arance, mandarini e clementine.
A confermarlo un comunicato di Cia- Agricoltori Italiani, che ha rassicurato le tradizioni per questa befana 2023.
Una volta nella calza della Befana, appesa ben in vista sul camino, ci finivano per lo più frutta secca, agrumi, caramelle e biscotti. Il carbone – non quello dolce – era riservato esclusivamente a chi, durante l’anno, aveva fatto il monello. Tutti doni legati al mondo agrario proprio perché lì affondano le radici della festa della Befana: nell’antichità pre-cristiana, tra il 5 e il 6 gennaio, si celebrava la morte e la rinascita della natura.
Nonostante il caro vita, gli italiani sono ancora attenti al mangiar bene e sano e soprattutto sono attenti ad onorare la festa dell’epifania come buon proposito per l’anno nuovo.
I listini durate le feste, ha sottolineato Cia, hanno dimostrato che: “il prezzo medio settimanale delle clementine all’origine è stato di 0,48 centesimi al chilo (+3,6% rispetto al 2021), mentre quello dei mandarini di 0,46 centesimi al chilo (-3.1% sul 2021). Allo scaffale, per le confezioni in rete, vige lo sconto anche del 30%”.
La campagna agrumi quest’anno ha visto un calo della produzione pari al 20 % in meno, però gli standard qualitativi sono stati decisamente al top, con ottima pezzatura e proprietà organolettiche.
Oltre al caro bolletta, che ha visto triplicare i costi di acqua, energia elettrica, fertilizzanti e materie prime sui produttori è pesato il mancato riconoscimento del giusto prezzo, come purtroppo ormai in tutte le filiere agroalimentari nell’ultimo periodo. Inoltre quest’anno un’altra piaga è stata la ricerca della manodopera difficile da reperire.
Nonostante tutto i mandarini della Sicilia rimangono sul podio tra le varietà prodotte, con una costante crescita nel settore, distinguendosi per dolcezza e profumo. Invece provengono dalla Calabria le clementine più apprezzate.