fbpx

Che cosa vuol dire Aggregazione se non fare unione sempre ed in ogni settore?

by Foglie TV

Donato Fanelli, Responsabile Commerciale Viva Frutta OP, ci ricorda come in tutti i settori è necessario creare e fare aggregazione, imparando a farsi amici anche i nemici.

Per i produttori agricoli il primo nemico è la GDO e nel “salotto” della Fiera dell’Agricoltura, dove si è discusso il tema dell’Aggregazione come elemento chiave per competere sui mercati, si è pensato di portare proprio in casa il nemico, ma non per errore, ma semplicemente per capire meglio ciò che loro richiedono, così da creare una partnership con il tanto temuto mondo della grande distribuzione.

La GDO, in Italia, oggi rappresenta l’80% di chi compra. Un buon agricoltore per essere al passo con i tempi deve imparare a fare un buon lavoro dal punto di vista commerciale del prodotto, investendo non più solo nei terreni, ma anche sul packaging, sulla pubblicità ecc. ecc., diventando così un agricoltore/ imprenditore, imparando ad approcciarsi al mercato e creando valore al territorio attraverso i prodotti. Si ha la fortuna di vivere in un territorio straordinario dove si vive di agricoltura e di turismo, che unendosi crea un turismo rurale invidiato da tutto il mondo! Impariamo a dare valore a tutto il lavoro di filiera che c’è dietro e lo si può fare solo cooperando.

POTREBBE PIACERTI ANCHE