Carola Gullino è la nuova presidente dell’Associazione nazionale le Donne dell’Ortofrutta

Inizia una nuova Era per l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta che, come da Statuto, prevede il rinnovo delle cariche direttive dopo due mandati.

L’Assemblea generale del 21 aprile 2023 ha formalizzato i risultati delle elezioni di sette nuove componenti del Consiglio direttivo. Ecco le new entry: Elena Albertini, Anna Maria Minguzzi, Giulia Montanaro, Raffaella Fuitem, Valentina Mellano, Claudia Ferreyra, Chiara Santinello. Le nuove consigliere si aggiungono alle cinque già al secondo mandato: Carola Gullino, Anna Giacovelli, Silvia Salvi, Alessandra Damiani.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi il 28 Aprile 2023, ha eletto al suo interno la presidente Carola Gullino, le vice presidenti, Alessandra Damiani e Silvia Salvi, e la Tesoriera Valentina Mellano.

“Ringrazio le mie colleghe per la fiducia – ha dichiarato la neo Presidente Carola Gullino -. Sono felice ed emozionata per questo nuovo incarico. L’Associazione è diventata, nel corso degli anni, parte integrante della mia vita. Un mondo di confronto e conforto, aperto e positivo dove mi sento a casa. Abbiamo tanti progetti e tanta energia. Speriamo di coinvolgere sempre più donne all’interno della nostra Associazione. L’ottimismo e la positività devono aiutarci in questo momento per andare avanti e cercare nuove strade e nuovi modi per fare agricoltura, insieme”.

L’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta è nata 6 anni fa a Bologna, dove mantiene la sede legale.

In questi anni di attività è cresciuta accogliendo oggi 130 socie distribuite su tutto il territorio nazionale. Fino ad oggi ha svolto un ruolo di costante punto di riferimento per le imprenditrici del settore ortofrutta interessate ad un confronto rispetto ai problemi e alle opportunità del settore. La base sociale è distribuita su tutto il territorio nazionale e le competenze presenti coinvolgono tutta la filiera dell’ortofrutta, dalla produzione alla distribuzione. In questi anni l’Associazione si è fatta promotrice di numerose attività volte a sensibilizzare il settore, i media e i consumatori sul ruolo chiave dell’ortofrutta per l’agroalimentare italiano, un ruolo che vede spesso protagoniste le donne.

L’ortofrutta italiana è un patrimonio non solo economico per il Paese ma anche sociale ed ambientale.

Le Donne dell’Ortofrutta hanno per Statuto l’obiettivo di valorizzare questo ruolo chiave favorendo la conoscenza, l’innovazione e stimolando, attraverso iniziative specifiche, i consumi dei prodotti alla base della dieta mediterranea.

Per aderire all’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta basta una mail di richiesta a ledonnedellortofrutta@gmail.com

Potrebbe interessarti anche...