Calici di Stelle, protagoniste 102 Città del Vino


 Sono 102 le Città del Vino coinvolte a partire da domani, venerdì 29 luglio, alla manifestazione enogastronomica “Calici di Stelle”.

La rassegna è in programma in tutta Italia fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne e piazze delle Città del Vino. Calici di Stelle è un evento promosso da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, associazione nazionale che aggrega oltre 460 Comuni a vocazione vitivinicola.

Sono previsti, per l’edizione 2022 all’insegna dell’Eno-Astronomia, “tanti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia”. Per tutta la durata della manifestazione gli enoturisti potranno contemplare l’osservazione guidata delle stelle grazie ai volontari dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), associazione con la quale è stata rinnovata la collaborazione e che promuove l’evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” della Uai, in abbinamento a “Le Notti delle Stelle”. “Calici di Stelle 2022 – sottolineano Angelo Radica, presidente di Città del Vino, e Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – è un ulteriore passo verso la ripresa dell’enoturismo e la normalità della nostra vita. La pandemia ci ha costretto a limitare molti eventi, quest’anno sarà più facile riappropriarsi di luoghi suggestivi e di brindare degustando il meglio delle produzioni tipiche ed enologiche. Animeremo i centri storici, i paesi, i luoghi più belli delle Città del Vino che sono pronti ad accogliere i turisti, così come le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Insieme- aggiungono- daremo un segnale importante per le economie locali e per la filiera del vino. Si consolida- concludono- e continua la nostra collaborazione a dimostrazione che è possibile fare bene se c’è unità di intenti.

I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore”.

Foglie TV Administrator
Potrebbe interessarti anche...