BIOSTIMOLANTI CONFERENCE – L’importanza dei biostimolanti

Ai microfoni di Foglie Tv, in occasione della Biostimolanti Conference, Vittorio Filì dell’Associazione Regionale dei Tecnici e Ricercatori Pugliesi in Agricoltura, ci ha introdotto i biostimolanti, descrivendo il prodotto e commentando il loro impiego sulla base della legislazione attuale e futura.

Essendo ormai giunti alla terza edizione di questa conferenza, è importante sottolineare l’importanza di questi prodotti che non sono solo componenti accessorie all’agricoltura, ma anzi, in alcune zone sono fondamentali per la crescita delle piante.

Il settore dei biostimolanti sta vedendo una forte crescita, e questo indica che i prodotti siano largamente utilizzati. L’importanza data a questa categoria di prodotti, oltre ad essere un indicatore commerciale, è sinonimo di una presa di coscienza sempre più diffusa: le piante soffrono.

Nonostante la nozione fosse già nota da sempre, con l’inserimento nel mercato dei biostimolanti, si è risposto al bisogno specifico di ridurre lo stress apportato alle piante. Lo stress delle piante è dato da diversi fattori:

  • Lo stress dato da colpi di calore molto forti è imputabile al cambiamento climatico ed è un pericolo in quanto arresta il metabolismo della pianta.
  • Lo stress salino, invece, è presente in alcune zone geografiche dove il sale è più presente nell’acqua e nel terreno e diminuisce la produttività della pianta.

L’importanza dei biostimolanti è chiara, in quanto sono un prodotto che può prevenire e risolvere questi problemi di arresto vegetativo e ridurre i danni alla pianta.

Potrebbe interessarti anche...