Featured Video Play Icon

Biogard presenta AQ 10, un fungicida antioidico innovativo


Biogard, fedele al proprio motto “Biological First”, propone agli agricoltori AQ 10 WG come un prodotto non convenzionale per la difesa dall’oidio, utilizzabile in Produzione integrata ed in Agricoltura biologica nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

AQ 10 WG è a base del fungo antagonista Ampelomyces quisqualis, ceppo M10 iperparassita dell’oidio unico nel suo genere, non soggetto a resistenze, applicabile in fasi del ciclo del patogeno inusuali rispetto a quanto normalmente attuato.

Per sfruttare al massimo le sue potenzialità AQ 10 WG può essere impiegato contro l’oidio della vite sia nella fase iniziale del ciclo vegetativo, fino alla prefioritura, ma anche e soprattutto a partire da fine estate, contro i casmoteci, ossia degli organi svernanti dell’oidio: tale ultima applicazione è in grado di ridurre efficacemente l’inoculo del fungo per l’anno seguente; in quest’ultima fase permette di evitare residui nel vino e interferenze nei processi di fermentazione alcolica, inoltre essendo senza LMR e tempo di carenza, ben si presta all’impiego su uva da tavola, in cui sempre maggiore è l’attenzione all’assenza di residui.

AQ 10 WG garantisce al viticoltore diversi vantaggi (per approfondire clicca qui):

  1. Il prodotto è attivo anche a basse temperature inferiori a quelle necessarie per l’impiego dello zolfo;
  2. È attivo contro le forme svernanti dell’oidio con favorevoli ripercussioni per l’annata successiva;
  3. È sicuro per gli ausiliari, specialmente per i fitoseidi predatori di acari;
  4. Non è fitotossico;
  5. È ammesso in agricoltura biologica; compatibile con diversi fungicidi utilizzati sia contro l’oidio che contro la peronospora (tra cui i rameici) e può essere agevolmente inserito in strategie di difesa di ogni tipo;
  6. Non lascia residui;
  7. Può sostituire alcuni fungicidi in prossimità della raccolta senza interferire con i processi di vinificazione;
  8. Non è previsto un tempo di carenza;
  9. È sicuro per l’uomo e per l’ambiente.

Per maggiori informazioni clicca il seguente link 

  • Ultimi articoli
Biogard Contributor
BIOGARD®: il tuo punto di riferimento per il controllo biologico in agricoltura Biogard® offre una gamma di proposte tra le più complete presenti sul mercato italiano. Il catalogo comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall’Azienda giapponese Shin-Etsu (leader mondiale nel settore dei semiochimici), un vasto assortimento di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti. Biogard® è sinonimo di assistenza: quella tecnica, dedicata al corretto utilizzo dei nostri prodotti, e quella commerciale, che garantisce al consumatore finale il massimo dell’efficienza. , Biogard
follow me

BIOGARD®: il tuo punto di riferimento per il controllo biologico in agricoltura

Biogard® offre una gamma di proposte tra le più complete presenti sul mercato italiano.
Il catalogo comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall’Azienda giapponese Shin-Etsu (leader mondiale nel settore dei semiochimici), un vasto assortimento di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.
Biogard® è sinonimo di assistenza: quella tecnica, dedicata al corretto utilizzo dei nostri prodotti, e quella commerciale, che garantisce al consumatore finale il massimo dell’efficienza.

Potrebbe interessarti anche...