· · ·

Biocontrol Conference, Biolchim presenta T34 Bio Control

Il 9 e 10 novembre ’21 presso il Nicolaus Hotel di Bari si è tenuto il Biocontrol Conference un evento organizzato da Fruit Communication, Aipp, Associazione Italiana Protezione Piante, e Arptra, Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, con l’obbiettivo di dare una panoramica sul mondo del biocontrollo tramite informazioni chiare e precise dal punto di vista tecnico, scientifico e normativo, presentati da relatori accademici e istituzionali e aziende leader nel settore che hanno descritto e presentato i propri prodotti fornendo descrizioni e caratteristiche tecniche.

Biolchim presenta T34 Bio Control

T34 Biocontrol®, un fungicida biologico a base di conidi del fungo Trichoderma asperellum, ceppo T34 (in concentrazione di 109, un miliardo, di UFC (unità formanti colonie)/g di sostanza secca; 100 g di T34 contengono 12 g di UFC 109), registrato contro Pythium aphanidermatum su solanacee e cucurbitacee e contro Fusarium oxysporum su garofano.

Questo particolare ceppo dell’organismo antagonista, unico per efficacia e aggressività verso i patogeni, è in grado di colonizzare velocemente la rizosfera, dove previene e blocca l’insediamento e lo sviluppo dei funghi patogeni, promuovendo al contempo la crescita della pianta. T34 Biocontrol® è un formulato a elevata concentrazione di conidi, che ne consente l’utilizzazione a basso dosaggio.

Grazie alla sua composizione, permette di sostituire l’impiego di prodotti fitosanitari propriamente detti, riducendo i rischi di sviluppo delle resistenze ai patogeni.