Bayer CropScience presenta SONATA: la parola agli utilizzatori

SONATA è la nuova specialità antioidica di Bayer, di origine naturale, a base di Bacillus Pumilus ceppo QST 2808, già largamente utilizzata nel corso di questa campagna viticola. L’impiego di Sonata in viticoltura da vino e da tavola continuerà sino alla raccolta dei grappoli…intanto abbiamo voluto sentire dalla viva voce di alcuni produttori che hanno già utilizzato Sonata in campo, cosa ne pensano. Efficacia contro l’oidio, selettività nei confronti di uve di diverso colore e di differenti varietà, sicurezza per gli operatori, prodotto di origine biologica senza residui alla raccolta, valida alternativa allo zolfo, ampia miscibilità con i principali agrofarmaci utilizzati in viticoltura: sono questi gli aspetti tecnici di Sonata maggiormente evidenziati dai produttori intervistati.

Tre livelli di protezione, un unico prodotto

1. Gli ammino-zuccheri: bloccano gli enzimi responsabili della parete cellulare del fungo portandolo alla morte.
2. Le spore di Bacillus pumilus QST2808: competono con il patogeno e impediscono la germinazione delle spore fungine creando una barriera tra fungo e pianta.
3. L’acido jasmonico: prodotto dalla pianta a contatto con Sonata, che induce reazioni di auto-difesa per una protezione prolungata della coltura.

Sonata: tutto quello che cerchi in un click!

Un unico contenitore che raccoglie due anni di esperienze su vite con Sonata: articoli, approfondimenti, video, testimonianze e tanto altro ancora…

Potrebbe interessarti anche...