Associazione Oltre: Convegno Tecnico con il Kiwi a Policoro

Convegno tecnico sui diversi aspetti che riguardano il mondo dell’Actinidia a tutto tondo: tecniche produttive, prospettive commerciali e strategie di controllo fitosanitario, nonché una panoramica ampia sulle nuove tecnologie al servizio di tecnici e produttori.

Evento organizzato dall’Associazione Oltre in collaborazione con partner commerciali, associazioni di settore, enti pubblici, Amministrazione Comunale ed Università degli Studi di Basilicata.

Dopo i saluti di Enrico Bianco, sindaco di Policoro, e Tommaso La Malfa dell’Associazione Oltre, ha introdotto i lavori il moderatore F. Guarino dell’Op Sibarit Campo Verde.

“L’importanza dei fertilizzanti nella filiera agroalimentare” è stata spiegata dal manager Giovanni Toffoli, mentre il punto sulla “Situazione del kiwi nel Sud Italia” da Carmelo Mennone di Alsia Basilicata.

La “Vocazionalità dei territori per la coltura del kiwi in relazione ai cambiamenti climatici” al centro dell’intervento di Cristos Xiloyannis dell’Università degli Studi della Basilicata,  la “Fisiologia del kiwi: la sostenibilità inizia da qui” è invece il titolo dell’intervento di Luigi Manfrini dell’Università degli Studi di Bologna.

Ha parlato di “Tecnologie digitali per la filiera del kiwi: esempi applicativi per irrigazione, tracciabilità e controllo della qualità” Vito Buono, Sysman – Bluleaf, mentre Bartolomeo Dichio dell’Università degli Studi della Basilicata ha trattato l'”Eccesso idrico e declino fisiologico del kiwi: Fisiologia e strategie di gestione”.

Diretta Facebook

Potrebbe interessarti anche...