Approvato l’ampliamento territoriale del Distretto Agroalimentare di Qualità Puglia Federiciana

Si allarga all’intera Provincia Barletta-Andria-Trani, che si unisce alla Provincia di Foggia, il territorio di competenza del Distretto Agroalimentare di Qualità Puglia Federiciana: finalmente approvato l’ampliamento territoriale. Grazie a questo ampliamento territoriale, la macro-area dell’agroalimentare di qualità del Distretto conta su un bacino di 35mila imprese, senza calcolare le imprese del settore turistico-ricettivo, che saranno certamente coinvolte nelle progettualità del Distretto.

Il Distretto rappresenta attualmente eccellenze assolute dal punto di vista produttivo e commerciale, in moltissimi settori: grano duro e cerealicoltura, vitivinicoltura, olivicoltura, ortofrutta, allevamento, floricoltura.

Un macro-comparto economico che, utilizzando le agevolazioni e gli strumenti messi a disposizione dei Distretti del Cibo, potrà affrontare con successo le sfide decisive allo sviluppo, che vedranno il nostro territorio protagonista nel prossimo futuro. I progetti presentati, quelli già approvati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – MIPAAFe la mission del Distretto, che vuol coniugare il settore agroalimentare, la sua storia e le sue tradizioni, a turismo e sostenibilità ambientale, innescando un importante meccanismo di promozione mai più lontano dal connubio prodotto-territorio.

Potrebbe interessarti anche...