fbpx

Andamento nettarine 2021 Vs 2022, che annata si prospetta?

Il 2021 è stato un anno eccezionale per la produzione di albicocche in Europa.

by Foglie TV

Le gelate  hanno colpito tutti i bacini di produzione e a causa di ciò vi sono state  perdite molto significative e la produzione europea è stata inferiore a 400.000 tonnellate. Negli ultimi 30 anni, un livello di produzione così basso è stato osservato solo tre volte, nel 2003, 1998 e 1995.

Questo diffuso deficit di produzione ha permesso un mercato fluido, non sono mancate delle tensioni non indifferenti. Le cause di queste lievi tensioni sul mercato sono molteplici. 

Prima di tutto, la carenza di albicocche ha generato a livello globale prezzi superiori alla media e la riluttanza a presentare le albicocche sugli scaffali, per paura di non avere volumi sufficienti o prezzi interessanti. 

In secondo luogo, le condizioni meteorologiche non molto favorevoli, specialmente nella metà settentrionale dell’Europa, non hanno portato il consumatore al consumo di frutta estiva per tutta la stagione.

In generale i risultati sono molto vari. Per coloro che hanno subito perdite significative, i prezzi elevati non sono bastati a compensare le perdite.

Dall’altra parte per coloro che si sono salvati o che sono riusciti a salvare il raccolto combattendo il gelo, preservando il raccolto, i volumi commercializzati sono stati ben apprezzati, traducendo questo in una buona stagione.

Quest’anno il gelo si è presentato di nuovo a marzo in Grecia e in Italia e nei primi di aprile anche in Francia e Spagna

L’intensità di queste gelate fortunatamente è stata inferiore allo scorso anno e ha riportato danni lievi, ad eccezione della Spagna che ne ha risentito davvero poco. 

Con una previsione di quasi 515.000 tonnellate a livello europeo, il raccolto 2022 è superiore del 31% rispetto a quello molto povero nel 2021, ma inferiore dell’8% rispetto alla media 2016-2020.

Il 2022 è il terzo anno consecutivo di deficit a livello europeo per le albicocche. 

Questa successione di incidenti climatici è una mera coincidenza o un effetto strutturale e duraturo dei cambiamenti climatici? In ogni caso, sembra sempre più complicato e rischioso produrre albicocche nella maggior parte dei bacini di produzione europei, sia storici ma anche per i più recenti.

Sfoglia la rivista 

POTREBBE PIACERTI ANCHE