Anche LUV Fiera presente alla 2° edizione di Regina di Puglia
La seconda edizione di “Regina di Puglia” ha appena preso il via ieri, domenica 21 luglio. Promosso dal Comune di Noicattaro, l’evento punta a valorizzare e promuovere l’uva da tavola pugliese, mettendo in evidenza il Sud-Est barese come principale territorio di produzione. L’iniziativa mira a incrementare la visibilità del prodotto a livello nazionale e internazionale, attraverso un programma intenso e articolato, che ha avuto inizio ieri. Il programma prevede visite alle aziende, sia in campagna che nei magazzini, incontri business tra i produttori di uva da tavola locali e i buyer-distributori internazionali, seminari dedicati al prodotto e al marketing territoriale. Non mancano momenti dedicati alla scoperta delle bellezze e tradizioni locali, con visite culturali, cene a base di prodotti tipici e spettacoli.
L’obiettivo di promuovere insieme prodotto e territorio è stato condiviso da altri Comuni della zona ed ha portato alla realizzazione di una rete di Comuni, che come Noicattaro vogliono valorizzare da una parte l’uva da tavola, asset strategico dell’economia locale e, dall’altro, promuovere il territorio. La rete tra Comuni, denominata “Le Terre dell’Uva” comprende, insieme al Comune capofila Noicattaro, le municipalità di Rutigliano, Mola di Bari, Castellaneta, Adelfia, Casamassima e Polignano a Mare. In occasione della recente conferenza stampa di presentazione di “Regina di Puglia”, svoltasi alla Camera di Commercio di Bari, il sindaco Innamorato si è soffermato sull’importanza di avere dato vita a “Le Terre dell’Uva” e del preciso impegno degli aderenti a sviluppare iniziative comuni coinvolgendo altre istituzioni per la loro realizzazione.
L’iniziativa sta ricevendo crescenti adesioni da parte di aziende, di sponsor e supporter. Noicattaro e il territorio limitrofo in questi giorni stanno accogliendo la visita di buyer della GDO italiana e una delegazione internazionale di importatori da Europa Centrale e Settentrionale, oltre che dal Canada. L’evento è seguito da un nutrito gruppo di giornalisti italiani e stranieri che coprono testate di vari settori: specializzate in ortofrutta, dedicate al food, al travel, di stampo economico, fino a quotidiani e tv regionali e nazionali.
All’evento, che proseguirà fino a mercoledì 24 luglio con visite alle aziende di produzione, esperienze in campo durante la raccolta e appuntamenti culturali, è presente anche LUV Fiera che presenterà a buyer, giornalisti e visitatori l’iniziativa in programma a Bari i prossimi 22-23-24 ottobre 2024.
“L’evento Regina di Puglia a pochi mesi da LUV, la prima fiera di filiera dell’uva da tavola, sancisce l’avvio di un percorso che vedrà protagonista il comparto come mai prima d’ora” – spiega Mirko Sgaramella, project manager di LUV Fiera. “Mercoledì 24 luglio, in occasione dell’ultima giornata di “Regina di Puglia”, sarà inoltre presentato un premio che coinvolgerà i diversi gruppi della grande distribuzione e il cui vincitore verrà decretato proprio durante LUV Fiera. Insomma un fil rouge che, collegando i due eventi, siamo certi punterà ulteriormente i riflettori sul mondo della viticoltura da tavola, eccellenza del Sud e bandiera del made in Italy”.