Alsia: Metapontino, attenzione ad eventuali attacchi di parassiti su fragola e pesco

Riscontrati i primi focolai di ragnetto rosso nei fragoleti. I consigli dei tecnici ALSIA nel Bollettino fitopatologico del 26 gennaio 2023

Nel Metapontino sono stati riscontrati i primi focolai di ragnetto rosso (Tetranychus urticae) sulla fragola. Pertanto si consiglia di osservare la pagina inferiore delle foglie e, in caso di infestazione generalizzata, intervenire rispettando i tempi di carenza.

Il controllo dei ragnetti è anche possibile adottando metodi biologici, ad esempio introducendo nel fragoleto gli acari predatori fitoseidi (Phytoseiulus persimilis) in numero di 5-6 individui per metro quadro, frazionati in più lanci.

Su pesco, nel caso sia evidente la presenza di scudetti di cocciniglia bianca (Pseudaulacaspis pentagona) sui rami o nel caso in cui se ne sia riscontrata la presenza sui frutti durante la raccolta nell’anno precedente, in fase di “gemma gonfia” è ancora possibile intervenire con olio minerale.

Per la Basilicata, segui questi e altri consigli contenuti nel Bollettino fitopatologico n. 2 del Metapontino (26 gennaio 2023), redatto nell’ambito del progetto FitoConsult dai tecnici dell’Azienda “Pantanello” di Metaponto (Bernalda, MT).

Se non sei iscritto ai Servizi dell’Agenzia, puoi farlo gratuitamente cliccando su “ACCEDI AI SERVIZI ON-LINE“, e selezionando quelli di tuo interesse: potrai leggere il Bollettino del tuo comprensorio e ricevere tra l’altro la  newsletter.

Se sei già iscritto, CLICCA QUI e accedi ai Bollettini.

Autore: Michele Troiano

Fonte: Alsia Basilicata

Potrebbe interessarti anche...