Alla scoperta della Fragola

Sabato 11 e domenica 12 Marzo è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia. All’interno della puntata vi è stata la rubrica “In Campo”, realizzata in collaborazione con Foglie Tv, che ha riservato un approfondimento dedicato alla “Fragola”.

Ad attenderci in campo a Castellaneta Marina, in provincia di, c’erano il dott. Donato Fanelli ed il titolare e agronomo dell’azienda Nicofruit, Demetrio Nicodemo.

Le FRAGOLE, con il loro colore rosso vivo e profumo intenso sono per eccellenza il frutto della primavera.

Appartengono alle piante del genere Fragaria ed in realtà pochi sanno che la fragola è un falso frutto. La dolce, tenera e succosa polpa rossa, che ci piace tanto, non è in realtà il frutto, ma un’infiorescenza ingrossata. I veri frutti sono gli acheni, ovvero quei piccoli puntini neri o gialli che comunemente vengono chiamati semi.

La Basilicata è leader nella produzione di questo squisito frutto, ma anche in Puglia si sta sviluppando la produzione, nella zona del Tarantino.

La raccolta inizia in campo nel periodo di Novembre/Dicembre e si protrae fino alla fine di Giugno. Il confezionamento inizia già direttamente in campagna, dove addetti specializzati fanno già una preselezione del prodotto. Una volta in magazzino vengono rilavorate e confezionate in base alle richieste del mercato.

Il 90 % della produzione resta in Italia e solo il 10 % viene mandato nei mercati esteri attraverso i canali della grande distribuzione organizzata.

Potrebbe interessarti anche...